Per far fronte a tutti gli interventi segnalati in seguito alla forte pioggia che cade da ore è stato necessario far giungere a Mazara del Vallo anche la squadra dei vigili del fuoco di Marsala, a supporto dei colleghi del locale distaccamento.

Interventi sono necessari anche per liberare persone rimaste bloccate nelle auto in panne nei sottopassi allagati. Pure a Castelvetrano, a causa di molteplici allagamenti viari in diverse zone della città, si registrano richieste di intervento da parte di automobilisti in difficoltà e cittadini con scantinati allagati ed è stato predisposto l’invio di un’altra squadra dei vigili del fuoco a supporto di quella del locale distaccamento. A

llagato anche parte del piano terra del palazzo comunale Informagiovani, tra piazza Generale Cascino e via Selinunte.

La forte pioggia, a tratti mista a grandine, in corso da ore, ha provocato danni anche a Marinella di Selinunte dove è crollato parte del muro che costeggia l’area della ex stazione ferroviaria.

Il muro è caduto su alcune auto in sosta danneggiandole. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili urbani che stanno ricevendo diverse telefonate da automobilisti bloccati nelle proprie vetture.

Allagati pure i locali di alcune attività commerciali, mentre danni si registrano, tra l’altro, vicino allo Scalo di Bruca e in via Palinuro.

Intanto, ai vigili del fuoco continuano ad arrivare numerose telefonate di richieste di intervento sempre da parte di automobilisti rimasti in panne in strade allagate e da parte di cittadini ai quali si è allagata la casa oltre che da Castelvetrano e da diversi quartieri di Mazara del Vallo pure da Partanna.

A Mazara del Vallo l’amministrazione comunale ha attivato la Protezione civile comunale e i volontari. “Abbiamo accelerato già da questa mattina – ha detto il sindaco Nicola Cristaldi – le pratiche perché alcuni interventi strutturali vengano realizzati al più presto possibile. Monteremo delle pompe speciali in alcune parti del nostro territorio per evitare che l’acqua accumulatasi in alcune strade crei problemi anche ad abitazioni private”.

A causa del nubifragio “dell’acqua – informa l’Asp di Trapani – è decantata nel seminterrato, che si trova sotto il livello stradale, dell’ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo, ma in ogni caso in una stanza che non prevede accesso al pubblico. Nessun’altra area è stata interessata da presenza di acqua piovana. Le sale operatorie sono regolarmente attive”.

“Nella prima mattinata di oggi il nostro territorio è stato colpito da un violento nubifragio. Abbiamo dovuto attivare la Protezione Civile comunale e chiamato anche dei volontari per darci una mano. Adesso la situazione si sta normalizzando grazie al fatto che l’intervento è stato concentrato in alcuni punti critici del nostro territorio”.

Lo ha detto il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, che ha attivato il Centro operativo comunale (Coc). “Al tempo stesso – ha aggiunto il Sindaco – abbiamo accelerato già da questa mattina le pratiche perché alcuni interventi strutturali vengano realizzati al più presto possibile.

Monteremo delle pompe speciali in alcune parti del nostro territorio per evitare che l’acqua accumulatasi in alcune strade crei problemi anche ad abitazioni private.

L’intervento naturalmente è stato coordinato dal sindaco ma devo dire che la struttura ha dato anche buoni risultati: la Polizia Municipale, tutti gli operai sono stati chiamati in servizio ed adesso tutto si sta normalizzando. Speriamo – ha concluso Cristaldi – che naturalmente il tempo ci aiuti, perché se non piove forte come nella mattinata di oggi, probabilmente entro poche ore tutto tornerà normale”.