Furti e rapine sia a singoli che a esercizi commerciali organizzati alla scopo di raccogliere denaro per avviare un traffico di stupefacenti. Una pericolosa banda è stata individuata ed arrestata dalla polizia a Trapani.

Sono sei i soggetti identificati e tratti in arresto nell’ambito di una operazione scattata alle prime luci dell’alba in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Trapani.

Tutti i sei destinatari degli ordini di custodia cautelare sono pregiudicati già noti alle forze dell’ordine. I sei si erano messi in società ed organizzavano furti e rapine per autofinanziare l’acquisto di una partita consistente di droga. In questo modo avrebbero fatto il salto di qualità ‘criminale’ mettendosi in affari con i trafficanti.

Le accuse per loro sono, a vario titolo e in concorso, di furto aggravato, detenzione, porto e alterazione di armi da fuoco, spari in luogo pubblico. Non vengono ancora contestati i reati relativi alla droga, passaggio successivo del piano degli arrestati.

La banda veniva considerata socialmente pericolosa perché in almeno una occasione non avrebbe esitato a sparare in pubblico a scopo intimidatoria creando il panico e appariva, secondo le indagini, determinata da un punto di vista di attuazione del piano criminale