Enogastronomia e cultura si incontreranno giovedì 11 agosto a Salemi, in occasione della XII edizione della ‘Sagra della Busiata… nel borgo’.

La tradizionale manifestazione, organizzata dalla Città di Salemi e con l’Associazione Ristoratori Alicensi, prenderà il via alle 20.00 e riproporrà i prelibati piatti dei ristoratori locali tra buon vino, musica e cultura.

A fare da sfondo sarà il borgo di Salemi, che offrirà un motivo in più per la scoperta delle ricette della cucina tipica siciliana grazie alla possibilità di visitare anche il sistema museale della città. Il costo di ogni singolo di ticket degustazione sarà di quattro euro.

Sei le postazioni previste in cui degustare la tipica pasta, originariamente fatta con un ramo di buso, condita con prodotti tipici e un pizzico di fantasia da parte degli chef.

Nuovamente presente, già dallo scorso anno, la postazione ‘Gluten Free’, con la busiata realizzata con farine prive di glutine e dedicata ai celiaci ma anche ai ‘puristi’ dell’alimentazione. Da quest’anno, invece, ci sarà posto anche per la busiata integrale di grano tumminia.

A partecipare alla kermesse saranno i ristoranti La Giummara, Eclisse, La Taverna dei Monaci, Castello di Rampinzeri, Extra Bar e Ristorante La Braceria da Palino che saranno affiancati da una cantina sponsor e da gruppi musicali di diverso genere.
All’organizzazione dell’evento collaboreranno anche l’Associazione di protezione civile Goe e la Pro Loco di Salemi.

Degustazioni a partire dalle h 20.00
0. Piazza Libertà_ info/ticket

1. POSTAZIONE GLUTEN FREE/BUSIATE INTEGRALI DI TUMMINIA
Extra Bar
Piazza Libertà
2. POSTAZIONE BLUES/ Every Case live music
Ristorante Castello di Rampinzeri
Piazza Simone Corleo

3. – POSTAZIONE JAZZ/ Blue jazz e non solo…
Ristorante Eclisse
Chiostro Sant’Agostino

4. POSTAZIONE FOLK/ Zagara in ciuri.
Ristorante Eclisse
Piazza Dittatura

5. POSTAZIONE BOSSA NOVA/ 188 Project
Ristorante La Braceria da Palino
Largo IV Novembre

6. POSTAZIONE ROCK/ Ghiaccio Bollente
Ristorante La Giummara
Collegio dei Gesuti