La compagnia marittima GNV annuncia l’apertura di uno scalo merci bisettimanale che collega i porti di Trapani e Livorno.

“Dopo aver con soddisfazione potenziato i servizi a favore degli operatori della Sicilia Orientale grazie agli
investimenti su Termini Imerese, con l’apertura di questa nuova Autostrada del Mare – dice Matteo Catani, Ad di GNV- intendiamo rispondere le specifiche esigenze delle aziende di trasporto e delle piattaforme logistiche del trapanese, particolarmente attive nell’ambito della filiera industriale toscana della carta e della filiera vitivinicola della Sicilia occidentale”.

GNV e l’autorità di sistema portuale del mar di Sicilia Occidentale – dice una nota – hanno avviato un percorso volto a
far crescere i traffici e a sfruttare la complementarietà degli scali del network: la Compagnia è presente in Sicilia dal 1993 e ha lavorato al rafforzamento della fitta rete di collegamenti tra Sicilia e dorsale tirrenica introducendo il nuovo
collegamento Livorno-Trapani.

Il servizio che collegherà i porti di Livorno e Trapani integra gli attuali cinque collegamenti effettuati dalla compagnia in Sicilia. “Siamo felici – commenta Pasqualino Monti, presidente dell’autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale – del debutto della nuova linea perché, nonostante l’attuale mancanza di una qualificata offerta portuale dal punto di vista infrastrutturale, i nostri scali ci sono e vogliono dire la loro. Siamo consapevoli di avere iniziato un percorso non privo di ostacoli: la fase di crescita intrapresa sarà lunga e molto impegnativa”.