Si insedierà domani a Trapani il nuovo procuratore della Repubblica di Trapani, Alfredo Morvillo, fratello di Francesca, morta con il marito Giovanni Falcone nella strage di Capaci.

Prende il posto di Marcello Viola, che dall’autunno scorso è procuratore generale a Firenze. Morvillo, ha diretto la Procura di Termine Imerese.

Incarico che sarà adesso ricoperto da Ambrogio Cartosio, che ha retto, da procuratore aggiunto, l’ufficio dei pm di Trapani dal trasferimento di Viola fino ad oggi.

Ambrogio Cartosio è il nuovo capo della Procura di Termini Imerese e si insedierà, giovedì prossimo.

Cartosio arriva dal tribunale di Trapani, città simbolo della caccia al latitante Matteo Messina Denaro, che guidava dallo scorso anno.

Titolare d’importanti indagini tra le ultime quella sul sequestro preventivo della motonave “Iuventa”, battente bandiera olandese ed operante per conto dell’organizzazione non governativa tedesca “Jugend Rettet”, ha sollevato il caso della presunta collaborazione tra navi delle ong e scafisti.

Cartosio prenderà il posto di Alfredo Morvillo che a sua volta, su proposta unanime della Commissione Incarichi Direttivi del Csm, è il nuovo capo della Procura di Trapani. La cerimonia del passaggio di consegne si terrà giovedì alle 10 nell’aula “A” del Tribunale di Termini Imerese.

A presiedere la cerimonia sarà il sostituto Giovanni Antoci.