Su Rai 1 alle 21:10 è il giorno de Il Commissario Montalbano i nuovi episodi del 2016. Si parte con Una Faccenda Delicata dove il commissario è alle prese con un’indagine sulla morte di una prostituta settantenne.

Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti sta trascorrendo una vacanza  con Livia con la nuova interprete di Livia: Sonia Bergamasco.  . Una telefonata di Fazio interrompe l’idillio: a Vigata c’è stato un delitto, la vittima è Maria Castellino, prostituta sentantenne.

Fazio è pressante col suo capo, vuole che torni anche perchè Mimì Augello ha una teoria tutta sua ed è arduo dissuaderlo da questa convinzione: crede che la vittima sia morta a causa di un gioco erotico andato male. Per Montalbano è tempo di tornare a Vigata…

La nuova Livia Sonia Bergamasco è stata vista di recente nel film campione d’incassi di Checco Zalone, Quo Vado e in tv nella serie Una grande famiglia.

Sulle ragioni del cambio attrice, Sironi, storico regista della serie, durante la conferenza stampa di presentazione dei film ha spiegato : “Abbiamo cambiato Livia non per una questione di doppiaggio, ma perché la prima attrice non aveva tempo per venire in Italia.

Abbiamo pensato a un personaggio più maturo, meno morbido, abbiamo scelto una attrice svedese. Brava, ma non ci ha dato le risposte che cercavamo. Ora il rapporto con Livia è cambiato. Avevamo bisogno di un’attrice che dialogasse con Salvo in altro modo”. Sonia Bergamasco invece ha dichiarato: “Livia con me non diventa un’altra persona; si parte da una scrittura felicissima. Il gioco di squadra ha una sua perfezione. Io ho accettato dopo ben poca riflessione. Con me Livia parla italiano e rinsalda il rapporto con Salvo, che prima era vissuto spesso a distanza. E trova una sua morbidezza”

I nuovi episodi di Montalbano del 2016 e quelli futuri – Dopo la messa in onda di Una faccenda delicata, il prossimo 7 marzo 2016 in onda andrà Piramide di Fango (trama) .L’episodio chiude la stagione 2016 di Montalbano in tv. Sempre a marzo partiranno le riprese di altri due film in tv nel 2017.

Allargando l’orizzonte verso il finale de Il Commissario Montalbano si sa che Andrea Camilleri, inventore del personaggio e dei romanzi, ha già scritto il finale, gelosamente custodito. L’idea che appassiona il regista di Sironi è l’ipotesi che il film dal finale sia realizzato per il cinema.

 

Articoli correlati