Far crescere la cultura della donazione degli organi. E’ lo scopo di un importante incontro che si terrà domani, martedì 15 aprile 2025, nei locali del Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche, chimiche e farmaceutiche dell’Università di Palermo, all’interno dell’edificio 17 della cittadella universitaria di viale delle Scienze.

Incontro del Lions club Palermo Mediterranea

L’incontro su “Diffusione della cultura della donazione degli organi” è promosso dal Lions club Palermo Mediterranea presieduto da Maurizio Stellino. Ad aprire sarà proprio il Presidente Stellino che porterà i saluti del club organizzatore.

Ospiti e interventi

Saluti sono previsti da parte del Presidente dell’ordine dei Medici, Toti Amato, del direttore generale facente funzioni dell’Asp di Palermo, Nino Levita e dell’assessore comunale ad Igiene, sanità e politiche sociali Fabrizio Ferrandelli.

Le relazioni centrali della giornata sono affidate a Gaetano Burgio, anestesista responsabile di sala operatoria dell’Ismett di Palermo e a Chiara Caccamo Nefrologa dell’Unità Trapianti addominali del Medesimo centro trapianti Ismett.

Seguiranno testimonianze di donatori e riceventi che racconteranno esperienze di vita vissute e scelte operate.

Conclusioni

Le conclusioni saranno affidate al neurochirurgo di Villa Sofia Marika Tutino, delegata dal governatore del Distretto Lions per il servizi sul tema, a Simona Alioto, delegata area operativa del distretto Leo, a Vittorio Di Carlo, responsabile area salute del Distretto 108 YB Sicilia del Lions club e a Sara La Tona presidente di zona del medesimo Distretto 108 YB Sicilia del Lions club.

L’appuntamento è alle 15,30 di domani, martedì 15 aprile, all’edificio 17 della cittadella  Universitaria di Palermo in viale delle scienze