Le telecamere di Report, la trasmissione su Rai 3, hanno ripreso un auto compattatore che entra nella discarica di Bellolampo di Palermo gestita dalla Rap e getta i rifiuti direttamente nella sesta vasca senza che i rifiuti fossero trattati.

Nelle immagini si vede il mezzo che entra in discarica e arriva direttamente sul cumulo di rifiuti e qui deposita il carico di spazzatura appena raccolto in città.

Poi entra in azione una ruspa che compatta i rifiuti. E’ quanto si vede nell’anticipazione della trasmissione che andrà in onda lunedì prossimo.

La giornalista mostra il filmato su un telefonino al sindaco di Palermo Leoluca Orlando che annuncia un’indagine interna e la ricerca dei responsabili di quello che appare una procedura non conforme alla leggi.

“La prego di farlo vedere”, dice il sindaco prendendo il telefonino e mostrandolo alle telecamere, “La prego di consentirmi di far valere i diritti dell’azienda – aggiunge il sindaco – E’ evidente che adesso disporrò tutti gli accertamenti e chi ha sbagliato paga”.

“Questa mattina ho presentato un atto ispettivo e richiesto la convocazione urgente di una seduta di Consiglio comunale per fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti in città”. Così Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale di Palermo.

“Alcune settimane fa, avevo già presentato un’interrogazione sulla gestione dei rifiuti. In quella circostanza un cittadino aveva ripreso con un video, diventato subito virale sui social, un automezzo della Rap che rimescolava materiale differenziato, ingannando di fatto la buona fede dei cittadini e tradendo il servizio”.

“Nelle ore scorse la trasmissione Report ha portato a conoscenza un’altra scandalosa anomalia. Da anni segnaliamo l’inadeguatezza gestionale della Rap – incalza il capo dell’opposizione – L’assenza di processi di industrializzazione, la raccolta differenziata ferma a pochi quartieri e non gestita in maniera adeguata e un personale non adeguatamente utilizzato sono dati che non sfuggono più agli occhi di nessuno.

A confermare lo sbando – conclude Ferrandelli – il fatto che l’azienda dei rifiuti sia senza guida da mesi, come del resto l’intera città. Per questo motivo ho ritenuto urgente presentare un ulteriore atto ispettivo e richiedere la convocazione urgente di una seduta di Consiglio comunale”.