Al Mercato arriva la Festa dei Nebrodi, una due giorni dedicata al suino nero dei Nebrodi e gli altri prodotti tipici del territorio: dalla frutta secca ai dolci di nocciole fino alla birra artigianale. Sul palco giovedì notte Baglioni, venerdì Angelo Daddelli & i Picciotti e domenica la finale di “Canto al Mercato”.

Sabato 24 e domenica 25 marzo: FESTA DEI NEBRODI

Direttamente dai Nebrodi, sabato 24 e domenica 25 marzo, a partire dalle 12, arrivano al Mercato le migliori prelibatezze del territorio, per una due giorni tutta da gustare in collaborazione con la condotta Slow Food dei Nebrodi. Protagonista assoluto uno dei fiori all’occhiello dell’intera produzione siciliana: il suino nero, cotto a legna secondo la tradizione più antica.

Così le carni più pregiate dei maialini autoctoni, vengono celebrate dai famosi panini con il suino nero di Giuseppe Oriti dell’azienda agricola Il Vecchio Carro. Non un semplice panino con la porchetta, ma veri gioiellini di gusto impreziositi da prodotti d’eccellenza del territorio come la cipolla caramellata, le melanzane grigliate, patate e porcini, la salsa di peperoni grigliati, e ancora, la provola dei Nebrodi, il miele di ape nera, le nocciole dei Nebrodi, il pistacchio di Bronte, il limone di Pettineo e l’olio di minuta santagatese. Una passione che si tramanda da tre generazioni quella di Giuseppe Oriti, considerato tra i migliori produttori del territorio e premiato tra i migliori “Artisti dello Street Food 2017”.

“La nostra specialità è la porchetta cotta nel forno a legna – afferma Oriti. Il sapore della carne risulta oltre che a primo impatto fresco, leggero e senza retrogusti, anche ad alta digeribilità dal momento che l’animale non è trattato con mangimi particolari o in fase di lavorazione non viene modificato il prodotto con elementi chimici”. Allevato allo stato semibrado e brado in ampie zone adibite a pascolo tra i boschi dei Nebrodi, in gran parte all’interno di un parco naturale, il suino nero offre infatti carni di altissimo pregio che sono utilizzate sia fresche che insaccate, ottenendo prodotti di qualità esclusiva. Uno dei prodotti che ultimamente hanno conquistato larghe fasce di estimatori è proprio la porchetta.

Gli ospiti potranno poi gustare le birre artigianali di Birra Irias, spillate sul momento direttamente dal birrificio di Torrenova che ha messo a punto ricette uniche sia per gli ingredienti utilizzati che per le caratteristiche organolettiche delle birre prodotte. Per l’occasione sarà possibile acquistare il panino e la birra con un ticket di 6 euro.

E dopo il salato, spazio anche al dolce, con le degustazioni di sapori autentici e genuini come la prelibata frutta secca, con noci, mandorle e nocciole dell’azienda Conti Nobile Natura e i dolci e i biscotti secchi a base di pasta di nocciole, come i biscotti dei Nebrodi e i pasticciotti di nocciole del Panificio Ciancio. Saranno le stesse aziende agricole dei Nebrodi a raccontare e spiegare segreti e curiosità dei loro prodotti.

GLI APPUNTAMENTI MUSICALI DELLA SETTIMANA:

22 marzo, ore 21.00 – IL GIOVEDÌ DELLE NOTTI SPECIALI: NOTTE BAGLIONI CON ANIME IN GIOCO BAND E TANTI OSPITI – (ingresso gratuito) – Palco Vineria – Per il consueto appuntamento del giovedì sera con le notti d’autore, approda per la prima volta a Sanlorenzo Mercato una tra le più rappresentative tribute band siciliane di Claudio Baglioni: Anime in gioco. Elogiata da Walter Savelli, storico pianista di Claudio Baglioni, acclamata da musicisti del calibro di Federico Malaman e Federico Collovà, la band è capitanata dalla voce di Tony Troja, vicina per estensione e timbro a quella dello stesso Baglioni. Al suo fianco sul palco del Mercato sale la line up ufficiale della band: Fabio Palumbo alla chitarra, Marco D’arpa al basso, Vito Lo Galbo al piano, Emanuele Rinella alla batteria. Con loro tanti ospiti d’eccezione, da Antonio Di Martino (basso) a Dario Pacera (chitarra) fino a Sergio Zoppi (piano). Due ore di concerto con le più belle canzoni di Claudio Baglioni, con gli arrangiamenti tratti dal “World Tour” del 2010 e dal tour “Tutto in un abbraccio” del 2005, includendo brani in versione studio come “Mille giorni di te e di me”. E poi il noto medley acustico “Je Je” con successi come “Porta Portese”, “A modo mio”, “Signora Lia”, “W l’Inghilterra”, “Notti” e “Serenata in sol” con l’innesto di Dario Pacera alla chitarra acustica. Sergio Zoppi e Tony Troja saranno poi i protagonisti di un duetto acustico di pianoforte e voce. Una scaletta che ripercorre le tappe più rappresentative dell’intensa carriera del cantautore romano attraverso la fedele interpretazione del repertorio più amato dl pubblico di ogni età. La band nata nel 2016 ha all’attivo diversi concerti, tra cui la straordinaria partecipazione alla presentazione del primo disco da solista di Walter Favelli al teatro Savio di Palermo.

23 marzo, ore 21.00 – IL VENERDÌ È SANLORENZO CON ANGELO DADDELLI & I PICCIOTTI – (ingresso gratuito) – Palco Vineria – Arriva a Sanlorenzo a partire dalle 21.00 la folk music revival siciliana di Angelo Daddelli & i Picciotti. Brani che evocano sonorità europee e arabe appartenenti a nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e che sono state parte delle culture di quegli imperi che hanno governato per secoli l’Isola, portando spesso in campo artistico innovazione e raffinatezza. La band è composta da Angelo Salvatore Daddelli (voce, friscalettu, chitarra, marranzano, cunti), Mattia Franchina (contrabbasso, coro), Alessio Oliva (percussioni, coro), Nino Nobile (chitarra, mandolino, coro), Marco Macaluso (fisarmonica).

Un repertorio ampio dai temi più vari, quali l’amore, il lavoro, la satira, i doppi sensi riferiti al matrimonio e ai rapporti di coppia, la sofferenza, i canti fanciulleschi. Grandi protagoniste le tarantelle e i brani “Friscati”, dove la melodia principale è affidata appunto al “friscalettu”, strumento millenario e autoctono della Sicilia, evoluzione dello stesso flauto greco che accompagnava i primi componimenti poetico-musicali occidentali.

L’organico è composto soltanto da strumenti acustici quali chitarre classiche e acustiche, contrabbasso, mandolino, “friscalettu” (chiamato anche zufolo, frischiettu, a seconda della provincia o, in italiano, “flauto dolce di canna siciliano”), tamburelli, cembali (“cianciane”), cajòn (“casciuni”), fisarmonica e marranzano (più comunemente conosciuto come scacciapensieri).

25 marzo, ore 21.00 – CANTO AL MERCATO – LA FINALE – (ingresso gratuito) – Palco Vineria – “Canto al Mercato, cantautori e scanzonatori live” giunge al suo ultimo appuntamento. L’innovativo contest musicale del Mercato, realizzato in collaborazione con la TIZ di Tiziano Di Cara, direttore artistico e talent scout, e la Music Academy Palermo di Germano Seggio, si conclude domenica sera dopo due mesi di sfide a suon di musica, tra inediti e cover riarrangiate.
Selezionati fra le tantissime richieste di adesione pervenute, gli artisti emergenti che si contenderanno la vittoria sono la giovane cantautrice Martina Cirri, il cantautore Gaetano Mirabella, la cantautrice Sofia Passanante e la Dischord Orchestra. A presentarli, tra sketch, battute e musica, il cantautore “scanzonatore” Corrado Nitto e il comico e musicista Roberto Anelli.
Spazio dunque a cantautori siciliani che attingono dalla tradizione della musica d’autore italiana e da proprie creazioni originali, ma anche agli “scanzonatori”, talenti comici in grado di declinare le proprie interpretazioni vocali e musicali in chiave umoristica. Parole d’ordine: idee, talento e originalità, per interpretare la musica in modo creativo e anche un po’ spregiudicato.
Da un lato la giuria popolare costituita dal pubblico presente, dall’altro la giuria di qualità composta da tecnici e musicisti del panorama musicale palermitano: dagli speaker radiofonici Domenico Cannizzaro e Sara Priolo al direttore marketing di Radio In, Gilberto Naselli, al musicista e direttore di Music Academy Palermo, Germano Seggio, passando per il cantautore Manlio Noto, il produttore discografico di Patridà rec, Dario Ricolo, la cantante e attrice Alessandra Ponente, il direttore artistico Tiziano Di Cara.
Il vincitore avrà l’opportunità di registrare il proprio inedito negli studi di Music Academy Palermo e potrà vivere anche l’esperienza esclusiva di salire sul palco di Sanlorenzo Mercato con un concerto live.