Metti le pareti di una scuola come una tela su cui dipingere. Murales artistici che colorano, ravvivano e accendono la fantasia di quanti li ammirano. Tutto vero. Tutto a Valverde. In questo ridente ed accogliente piccolo e caratteristico centro della provincia di Catania e’ in stato, già brillantemente avanzato, un progetto fortemente voluto dal vicesindaco Luigi Torrisi che in una video intervista rilasciata a BlogSicilia spiega come “la scuola ‘Allegra’ ci risulta essere la prima in Sicilia ad essere ricoperta da murales”.

“L’iniziativa – spiega- è partita quasi come un gioco con  ‘vanedda street art’, un progetto di riqualificazione del centro urbano per renderlo un’attrattiva turistica con le installazioni di vari artisti. Non solo murales comunque”.

“In questa particolare occasione – aggiunge Torrisi- abbiamo chiamato gli artisti di ‘Emergence Festival’ che hanno già realizzato i ‘silos’ a Catania”.

“Nello specifico – fa sapere il vicesindaco- i simboli di questi murales all’esterno del plesso scolastico rappresentano la gru, simbolo di Valverde, l’Etna e i templi simbolo della cultura di Agrigento. Il tutto – sottolinea- in un connubio fra modernità e tradizione, modernità e cultura”.

Per il giovane amministratore “e’ proprio questo il messaggio che si vuole lanciare: i pixel rappresentano il modo il mondo visto sempre attraverso i social, gli smartphone che ormai ci accompagnano”.

“Il nostro motto comunque – conclude il vicesindaco- è quello di Dostoevskij: La bellezza salverà il mondo”. E visto da Valverde, il mondo,così, sembra davvero più bello”.