La raccolta dei rifiuti va a rilento, Palermo è sommersa dalla spazzatura in molte zone della città tanto che anche stanotte si è assistito a roghi di rifiuti, ma la tassa sulla raccolta dell’immondizia non solo non diminuisce, ma non viene neanche spostata nel tempo.

Scade lunedì il termini per il pagamento della prima rata della Tari a Palermo. Sono 286 mila i contribuenti che devono pagarla ma di questi solo 260 mila hanno ricevuto gli avvisi congli importi da pagare e le istruzioni di pagamento. mancano ancora 25 o 26 mila avvisi da notificare senza i quali, c’è da scommetterci, nessuno pagherà anche se la legge impone di farsi parte attiva e andarsi ad informare.

Ma come se non bastasse sono circa 50 mila gli avvisic he sono stati notificati negli ultimi due o tre giorni. Il Comune conta di completare entro domani tutte le notifiche ma resta un problema non di poco conto: come si può chiedere al cittadino di mettersi in regola col pagamento quando gli viene notificato l’avviso solo un giorno lavorativo prima della scadenza?

Il comune conta proprio sul fatto che la legge non obbliga alla notifica e se non sai quanto pagare o non ti è arrivato l’avviso sei tu contribuente a doverti recare negli uffici comunali che metterti in regola. Ma il cittadino si sente vessato e in fondo troppo torto non ha