Prosegue il programma di [In]Visibilia, parole, immagini e suoni del sacro, un mese – dal 3 al 31 maggio – di musica, incontri, azioni teatrali e momenti di preghiera proposti dalla Diocesi di Palermo per riscoprire il significato delle tante bellezze d’arte contenute nei nostri monumenti religiosi.

Per il teatro, in collaborazione con il Dipartimento delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Palermo diretto da Salvatore Tedesco, In]Visibilia propone una serie di performance che si rapportano e interpretano le suggestioni degli oratori serpottiani.

Sabato 26 maggio alle ore 21, all’Oratorio di San Domenico è in calendario Angeli in biblioteca, spettacolo teatrale a cura di Claudio Collovà, ispirato a “I quaderni di Malte Laurids Brigge” di Rainer Maria Rilke. Domenica 27 maggio alle 22, presso l’Oratorio di Santa Cita, il Teatro Akropolis di Genova presenta Pragma, anche questa un’azione teatrale che indaga il rapporto fra arte e conoscenza. Accanto all’immagine del cammino, che rivela progressivamente chi lo sta compiendo e disvela al tempo stesso lo spazio che lo contiene, il movimento circolare della danza istituisce un asse attorno al quale orbiterà la teoria di immagini che arricchiscono le architetture dell’Oratorio di Santa Cita. Queste due direttrici fondamentali saranno i punti di partenza per costruire il lavoro, un itinerario di ricerca sui temi del suono e del silenzio, del ritmo e dell’espressività del corpo.

Per ogni spettacolo ingresso con un contributo di 5 euro.

Per Parole e musica, viaggio nella spiritualità di tre ordini monastici, che hanno avuto un ruolo significativo nella storia di Palermo (domenicane, gesuiti e carmelitani scalzi). Il 26 maggio alle 19 alla Chiesa di Santa Teresa la Kalsa si potrà approfondire La mistica carmelitana di Santa Teresa D’Avila, a cura dei Padri Carmelitani Scalzi – OCD, con interventi musicali di allievi e docenti del Conservatorio di Palermo e la voce di Roberto Burgio.

Per Preghiera e Musica, sempre sabato 26 maggio alle 21, nella Cappella del Rosario della Chiesa di San Mamiliano è in programma l’ultimo appuntamento dedicato ai misteri del Rosario curati dal Seminario arcivescovile con la lettura di testi patristici e un intervento musicale del Trio Made (P. Marchese: mandola e mandolino; N. Marchese: chitarra classica; Romina Denaro: contrabbasso). L’ingresso è libero

Domenica 27 maggio alle 20.30, la Chiesa della SS. Concezione al Capo, capolavoro del barocco fiorito, incredibile giardino di marmi, stucchi e pietre preziose, sarà la scena degli Inni a Maria, concerto di canto del soprano Nina Alessi e dei suoi allievi della classe di canto del Conservatorio di Palermo. L’ingresso è libero

Le visite guidate con spiegazioni teologiche a cura di docenti di religione: proseguono sabato 26 e domenica 27, dalle 16 alle 20, si potranno visitare le chiese della Concezione al Capo, Santa Caterina e SS. Salvatore e degli oratori di S. Cita, S. Caterina d’Alessandria, San Domenico e San Lorenzo. Il costo dell’ingresso è di 5 euro per tutti e sette i luoghi.