Il 21 luglio 2018, nel giorno precedente alla festa “esterna” di S. Benedetto, avrà inizio il “XXXI Festival Organistico di San Martino delle Scale”; anche quest’anno il programma avrà come protagonista lo storico “organetto La Grassa”, posto sulla parte sinistra della grande facciata aggettante sul coro ligneo.

Il concerto d’inaugurazione vedrà l’esibizione della Massimo Kids Orchestra, diretta dal Maestro Michele De Luca. Ultima nata tra le formazioni giovanili della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, la MKO è formata da circa un centinaio di ragazzi di età a partire dai 7 anni, che vengono formati al mestiere del musicista d’orchestra dai Professori del Teatro.

L’impegnativo programma prevede l’esecuzione di alcune Sonate da chiesa di Mozart tra quelle che hanno un organico più esteso e che sono state utilizzate dal Musicista per le grandi messe (Incoronazione, ecc.). Altro delicatissimo brano che i Kids affronteranno sarà la Sinfonia n°25 in sol minore KV183. Scritta da Mozart all’età di 17 anni, questa sinfonia è considerata la prima sinfonia “tragica” di Mozart e ben rappresenta e descrive la natura estrema ed emotiva dell’autore Austriaco.

La giovane orchestra del Teatro Massimo, proviene da una serie di lusinghieri successi e qualche giorno fa, il 17 luglio, ha festeggiato il suo primo compleanno. Nonostante la giovane età dell’ensemble e dei suoi componenti, la Massimo Kids Orchestra ha già riscosso lusinghieri consensi della critica specialistica Nazionale.

Il secondo concerto (sabato 28 luglio), vedrà un Ensemble vocale del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo interpretare il repertorio mottettistico siciliano. Spetterà all’organo proporre alcuni autori di scuola napoletana come Cimarosa, Pergolesi, Scarlatti.

Il terzo concerto (sabato 4 agosto) vedrà la Cappella Musicale Martiniana interpretare l’alternanza gregoriana di Giovan Battista Fasolo, in un percorso musicale dedicato alla Madonna; saranno anche proposti alcuni brani tratti dal repertorio gregoriano con alternanza polifonica.

L’ultimo concerto (sabato 11 agosto) sarà interpretato dal gruppo strumentale “Il Mosaico Armonico”, e vedrà l’esecuzione di un repertorio per Vari Stromenti et organo, nelle Funzione di basso continuo.

La manifestazione, ormai consolidata negli anni vede la presenza costante di un folto pubblico di amatori e di turisti che affollano i concerti e rendono vivi i momenti musicali, rafforzando il ruolo culturale che il monastero benedettino ha nel territorio durante tutto l’anno.

Programma

Sabato 21 luglio
Massimo Kids Orchestra
Direttore: Michele De Luca
Organista: Giov. Battista Vaglica
Musiche di: W.A.Mozart, J.Clarke

Sabato 28 luglio
Ensemble vocale Regina Margherita
Claustrum musicae
Direttore: Salvatore Scinaldi
Musiche di: S. d’India, A. Ferraro, M. Capuana, G. Paisiello, G.B.Pergolesi

Sabato 4 agosto
Cappella Musicale Martiniana
Direttore: Francesco La Rocca
Organista: Giov. Battista Vaglica
Musiche di: G.B. Fasolo, repertorio gregoriano

Sabato 11 agosto
Il Mosaico Armonico
Musiche di: A. Scarlatti, A. Vivaldi, P. Phalese

Tutti i concerti inizieranno alle ore 21,00