Due vite racchiuse in una sola esistenza. Il prima e il dopo ma soprattutto il futuro. Un libro ‘nato’ a quattro mani da due cari amici che racconta la storia di Giovanni Cupidi, statistico tetraplegico ed attivista per i diritti delle persone con disabilità nonché tra i protagonisti della “rivolta delle carrozzine” dello scorso anno dei disabili siciliani senza assegno di cura.

Il volume, edito da Mondadori Electa e disponibile in libreria già da ieri, racconta di tenaci battaglie e luminose conquiste. Nel libro di Cupidi, scritto con la giornalista Veronica Femminino, i ricordi del passato ma soprattutto gli obiettivi da raggiungere domani che sono tanti. Perché Giovanni, pur stando seduto in carrozzina, non ha mai smesso di ‘correre’ ed essere da sprone per chi lo osserva.

Il suo amico Lorenzo Jovanotti, che ha scritto la prefazione del libro, definisce Giovanni “motivatore nazionale”. Questo giovane e coraggioso uomo non fa altro che lottare per trovare soluzioni che possano rendere migliore la vita sua e quella di chi vive nelle sue stesse condizioni e molto spesso non ha voce. E poi gli ‘immortali’ non sono solo quelli che non muoiono mai.

“Noi siamo immortali” verrà presentato dagli autori domani, 20 settembre, al Cine Teatro De Seta dei Cantieri Culturali alla Zisa, alle 18,30. Dialogheranno con gli autori Ficarra e Picone, l’attore/scrittore Corrado Fortuna e Andrea Albanese.