La quantità di spazzatura accatastata nel cortile della scuola Federico II dell’istituto comprensivo Politeama in via Pier delle Vigne a Palermo viene lanciata dai residenti del palazzo che si trova affianco al plesso scolastico. E’ quanto hanno constatato i carabinieri del Nas che oggi sono intervenuti dopo le proteste delle mamme.

I militari hanno inviato una nota all’Asp di Palermo per fare recapitare una diffida all’amministratore del condominio per evitare che si ripeta lo scempio. Oggi insieme alle mamme a scuola sono intervenuti il presidente della circoscrizione Marco Frasca Polara e il consigliere comunale della Lega Igor Gelarda.

“Lo spettacolo è indecoroso – afferma Gelarda – la palestra da oltre un anno inagibile, e altrettanto un ascensore che non si può più utilizzare e che ha costretto la scuola a spostare gli allievi disabili a pianterreno. Abbiamo visto scarafaggi e topi nel plesso e sporcizia tutto intorno”. “Le mamme hanno deciso che non faranno entrare i figli fino a quando la scuola non sarà pulita – afferma Marco Frasca Polara – Certo è intollerabile il comportamento dei residenti che lanciano la spazzatura dal balcone”.

“Rap e Reset – spiega l’assessore Giovanna Marano – avevano organizzato proprio per stamattina un intervento straordinario, sulla parte esterna di loro competenza, da effettuare ovviamente prima dell’inizio delle lezioni, ma hanno incredibilmente trovato i cancelli chiusi e non hanno potuto cominciare il lavoro in tempo utile”.