“Ho fatto bene a bloccare le navi delle ONG, ho fermato non solo il traffico di immigrati ma da quanto emerge anche quello di rifiuti. #portichiusi”.

Non perde tempo il ministro dell’Interno Matteo Salvini, dopo la notizia del sequestro della nave Ong Aquarius a commentare l’accaduto.

Da Catania gli fa eco l’assessore leghista del comune etneo “Dall’indagine della Guardia di Finanza di Catania, coordinata dai magistrati della Procura etnea, scopriamo che la nave Aquarius, se il reato sarà accertato, oltre a ‘scaricare’ immigrati, scaricava anche rifiuti sanitari infetti” afferma Fabio Cantarella, coordinatore regionale Enti locali della Lega in Sicilia e assessore a Sicurezza e Ambiente del Comune di Catania.

“Dovrebbero cambiare gli slogan sui social – aggiunge Cantarella – da #restiamoumani a #restiamoinquinati. Si tratta di un fatto gravissimo che mette a rischio salute dei cittadini e ambiente anche della nostra Sicilia, inquinando i porti di Catania, Messina, Trapani, Augusta e Pozzallo. Ancora una volta – conclude – abbiamo ragione noi della Lega a ribadire come sul tema dell’immigrazione e sull’operato di molte Ong è opportuno ristabilire regole e controlli seri a garanzia della legalità nel nostro Paese”.

Attacchi alla procura arrivano, invece, dal Pd. “Qualcuno alla Procura di Catania sembra aver deciso che le ong sono un pericolo per la sicurezza del paese. E quindi le si accusa di qualunque cosa. Poi tutto viene archiviato, ma il danno è fatto. Resto dell’idea che chi lotta per salvare vite umane vada ringraziato – #Aquarius” scrive su Twitter il presidente del Pd, Matteo Orfini.

E più a sinistra sembra esaurita la spinta legalitaria a fianco delle procure nonostante la presenza di un ex procuratore come Pietro Grasso nelle fila di Liberi e Uguali. “Quella della Procura di Catania è un’azione persecutoria e ideologica volta a colpire sistematicamente le Ong – scrive Erasmo Palazzotrto -. È l’ennesima inchiesta priva di fondamento utile soltanto alla diffamazione ed alla criminalizzazione di chi opera nell’umanitario. #Aquarius”