Oggi pomeriggio, nella Sala Onu del Teatro Massimo con inizio alle ore 17.15, si svolgerà il Concerto dei finalisti della terza edizione del Premio Claudio Abbado, destinato a giovani musicisti del Conservatorio di Palermo, istituito dall’ Associazione Amici del Teatro Massimo con il sostegno della Casa Tasca d’Almerita in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e la Fondazione Teatro Massimo. Nel corso del pomeriggio saranno assegnati tre premi dalla giuria e un premio dal pubblico. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Questi i nomi dei finalisti che concorreranno all’assegnazione dei tre premi della giuria e del premio assegnato dal pubblico che voterà al termine del concerto: Maria Beatrice Arcuri, flauto, Gaetano Castiglia, tromba, Ludovica Franco, pianoforte, Alessandro Laura, sassofono, Luca Russo, pianoforte.

Prenderanno parte al concerto finale con un brano anche i seguenti musicisti che hanno ricevuto una “menzione speciale” dalla giuria: Filippo Graci, eufonio, Simona e Sabrina Palazzolo, duo di arpe, Alessio di Dio, Giuseppe Mazzara, Francesco Paolo Puglisi, Giuseppe Sirena, Salvatore Vitale, quintetto di fisarmoniche.

I finalisti e i menzionati sono stati individuati dalla giuria attraverso una selezione, che ha avuto luogo in Sala Scarlatti del Conservatorio di Palermo il 19 novembre scorso, cui hanno partecipato 17 studenti di età compresa tra i tredici ed i ventotto anni a loro volta scelti in base al curriculum didattico-artistico.

La giuria è composta dal sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, dal direttore del Conservatorio di Palermo, Gregorio Bertolino, dal primo violino dell’orchestra della Fondazione Teatro Massimo, Silviu Dima, dal primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, Angelo Cino e dal presidente dell’associazione Amici del Teatro Massimo, Daniele Ficola.