Tutto pronto al Comune di Palermo per la riorganizzazione degli uffici al fine di rendere più snella, agile e maggiormente rispondente alle esigenze dei cittadini la macchina burocratica.

‘Nasceranno’ otto aree che corrispondono agli assessorati, più quella della polizia municipale per un totale di ottanta servizi.

Nello specifico si tratta di area della cultura, dell’educazione, della cittadinanza, dei tributi, dello sviluppo economico, della rigenerazione urbana, della pianificazione urbanistica e del decoro urbano e del verde.

La grande novità è costituita dal ritorno, dopo molti anni, della figura del direttore generale, che sarà Antonio Le Donne, attualmente segretario generale. Le otto aree saranno sotto il controllo del vicesindaco Fabio Giambrone ed anche il consiglio comunale avrà presto un dirigente dedicato.

Una riorganizzazione imponente dunque, che sarà pienamente operativa dal 1°giugno.
Altra novità arriva dalle otto circoscrizioni: non avranno più un dirigente dedicato ma solo due coordinatori, più una posizione organizzativa per ciascuna circoscrizione.

E’ prevista, inoltre, nel triennio 2019-2021, una progressiva riduzione dei posti in organico dei dirigenti da 91 a 80.

Soddisfatto il sindaco Orlando che parla di una riorganizzazione il cui obiettivo è liberare risorse che saranno redistribuite all’interno della struttura comunale.