Il 23 maggio a Matera avrà luogo l’iniziativa “Capitani Coraggiosi , evento conclusivo della settimana della legalità volta alla lotta contro la mafia, nel ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino.

Il progetto promosso dall’Art Director Lorenzo Muscoso, pone l’attenzione su quelle che è il rapporto tra l’arte e giustizia, in particolare, come Cinema e Teatro, possano essere utili alla conoscenza e formazione di stati empatici nel giovane. Quindi, un invito ai Docenti dei vari Istituti di promuovere la visione di quei film dedicati a quelle persone che hanno sacrificato la propria vita a questo impegno.

Il tutto si realizzerà presso l’Aula Consiliare della Provincia, un incontro con l’intervento delle Istituzioni che approfondirà quelli che sono i concetti necessari a una Società, nel suo rilancio culturale e nella sua attività etica sociale, con l’omaggio al loro senso di dovere che ha caratterizzato la vita dei due Magistrati. Un tributo che viene anche dal mondo femminile con la presenza di varie personalità del settore legale, tra le quali il Magistrato Silvana Arbia, impegnata nei crimini contro l’umanità, il Giudice Tina di lena del Tribunale di Matera, la Dott.ssa Pasqua Lillo, Commissario di Polizia della Questura di Matera e l’Avv. Amenta, Consigliera provinciale della Provincia di Matera.

Interverranno anche una rappresentanza dei Bersaglieri che daranno cornice istituzionale, in virtù del fatto che lo zio del Giudice Falcone fu parte del Corpo militare, e altre forze dell’Ordine. Seguirà uno spettacolo teatrale “Cantata contro la mafia” a cura del Teatroppiù, che narra di storie di donne che hanno sfidato la criminalità per amore”, dei reading dedicati alla memoria anche di Peppino Impastato, l’analisi del rapporto tra il film e formazione emotiva a cura di Muscoso e del regista Geo Coretti, con la proiezione anche del documentario “Streghe a Pachino : un caso giornalistico irrisolto” su un fatto di omertà in Sicilia, sequel tratto dall’opera di Beppe Ferrara e diretto da Muscoso. Si discuterà, inoltre, sul ruolo delle Associazioni sociali in materia, con l’intervento Prof Arturo Casieri, Presidio di “Libera Francesco Marcone, Gravina di Puglia” e come l’argomento sicurezza venga affrontato dalla terza età con l’intervento di Anna Selvaggi, Presidente dell’Aide. Un evento accolto con interesse della Preside Patrizia di Franco , nel coinvolgimento degli studenti del liceo artistico, che verranno accompagnati dal Prof. Don Donato, dell’Arcivescovado di Matera e dello Scientifico a seguito della Vice Preside Prof.ssa Scandiffio che offriranno anche il loro punto di vista sulla formazione sociale.

Una Manifestazione che ha trovato gli apprezzamenti diretti di Maria Falcone e Salvatore Borsellino, rispettivamente sorella e fratello dei Magistrati uccisi in un momento importante per la sensibilizzazione collettiva che crea un ponte storico tra la Sicilia e la Basilicata, in un anno importante per la Cultura Europea, e che si collega simbolicamente con le altre iniziative che si stanno svolgendo a Palermo promosse dalla Fondazione Falcone e con l’hashtag #palermochiamaitalia. #capitanicoraggiosi #23maggio