Fallen Fruit, è un affermatissimo duo di artisti californiani formato da Austin Young e David Allen Burns. Dopo aver partecipato a Manifesta 12 lo scorso anno sono tornati ora con un’installazione site specific realizzata (a titolo gratuito) per il nuovo Culture Concept Store dell’Orto Botanico.

Fallen Fruit hanno disegnato 230 metri quadrati di carte da parati poi realizzate in tessuto di cotone biodegradabile: rappresentano piante, fiori e germogli che si trovano nell’Orto Botanico, oltre agli uccelli, i rapaci e le farfalle che fanno parte delle collezioni del vicino Museo di Zoologia Doderlein.

Spektro Completo – così si chiama la loro opera – occupa i tre ambienti di cui si compone il Culture Concept Store dell’Orto Botanico: Mezzogiorno (in cui predomina il giallo chiaro), Mezzanotte (con fondo scuro) e infine Iridescenza, che declina le cromie nei colori cangianti dell’iride.

La realizzazione del Culture Concept Store è il risultato della sinergia stretta dal SiMuA con CoopCulture, che dall’inizio di quest’anno gestisce i servizi museali dell’Orto Botanico. Il Culture Concept Store si presenta come un HUB, che è insieme Front Office, biglietteria e bookshop dedicato, con una linea di merchandising che prende spunto dall’opera dei Fallen Fruit. Lo scopo è quello di creare uno spazio polifunzionale, come già accaduto con il Culture Concept Store inaugurato da CoopCulture al Museo Salinas di Palermo

Fallen Fruit – Spektro Completo. Culture Concept Store dell’Orto Botanico. Via Lincoln 2