Un video per celebrare Fabrizio De Andrè è stato realizzato da cinque docenti di una scuola di Ribera. All’interno di una location particolare, gli insegnanti hanno girato un video musicale che è stato anche supportato dal comune agrigentino.

È già uscito il videoclip musicale che è realizzato da cinque docenti di strumento musicale della scuola media “V. Navarro” di Ribera. Dall’amicizia di cinque docenti di musica della scuola “V. Navarro” di Ribera, nasce un videoclip dedicato al grande poeta e cantautore italiano Fabrizio De André è sorto il progetto ideato dal professore Alfonso Bonfiglio, cantante e chitarrista, con la collaborazione dei colleghi: Dario Scimone (Tromba); Tommaso Talluto (Violino); Emanuele Ridulfo (Violoncello); Davide Pendino (Percussioni).

Il video, girato nel bellissimo Castello di Poggiodiana, è stato supportato dal Comune di Ribera patrocinando, infatti, in progetto. “A vent’anni dalla sua morte, ricordiamo con questo umile omaggio Fabrizio De André”, hanno detto i professori.

Brillante e creativo, durante la sua vita, De Andrè è stato soggetto a molteplici periodi di mutazione. I suoi testi, infatti, stilisticamente molto diversi tra loro, hanno toccato temi scottanti al tempo come emarginazione, trasgressione e prostituzione. Negli ultimi anni, si è assistito, però, ad una rivalutazione dei testi di De André, considerati come delle liriche, oggi, vengono inserite nelle antologie scolastiche.

Articoli correlati