Sono arrivati a Lampedusa e a Sciacca 64 migranti mentre la nave della Open Arms si trova ancora bloccata al largo dell’isola.

Una motovedetta della Guardia di finanza ha rintracciato, davanti la costa di Lampedusa (Ag), una piccola imbarcazione con a bordo 37 migranti. Verranno accompagnati al molo Favarolo, lo stesso punto dove, stanotte, sono sbarcati altri 16 tunisini. La motovedetta sta entrando in porto.

Un nuovo sbarco di migranti è avvenuto la notte scorsa a Sciacca (Agrigento), sulla spiaggia dell’Arenella. L’allarme è scattato dopo che alcuni passanti hanno intravisto degli uomini che, a passo svelto, si disperdevano sulla terraferma. Immediato l’intervento dei carabinieri.

Undici le persone individuate. Hanno dichiarato di essere di nazionalità tunisina. Nessuna traccia del natante. I carabinieri non escludono che altri migranti che hanno effettuato la traversata siano riusciti a far perdere le proprie tracce.

Sono giunti in nottata a Lampedusa i 16 migranti che erano stati intercettati su un barchino nei pressi dell’isola dalla Guardia di Finanza.

La piccola imbarcazione che aveva problemi di galleggiamento è stata segnalata e lasciata alla deriva. I migranti prima sono stati trasbordati sul pattugliatore delle Fiamme gialle e una volta sbarcati sono stati trasferiti nel Centro di accoglienza di Contrada Imbriacola.

Sarebbero tutti di origini tunisine. Nel frattempo sono programmati dei trasferimenti verso Porto Empedocle dei 102 migranti già identificati che si trovano nell’hotspot dell’isola, tramite una delle due navi che collegano giornalmente Lampedusa e Linosa con la Sicilia.

Articoli correlati