“Nessun accordo è già stato fatto, ci sono trattative in corso sulla base dei 10 punti programmatici annunciati da Luigi Di Maio, ma niente è ancora stato deciso sul futuro del governo. La decisione vera la prenderete voi col voto on line, preparatevi quindi”.

E’ il messaggio indirizzato dal deputato 5stelle all’Ars e vice presidente dell’Assemblea siciliana, Giancarlo Cancelleri, agli iscritti M5S, attraverso una diretta facebook sulla situazione politica attuale. Cancelleri affronta il malcontento serpeggiante fra gli attivisti non solo in Sicilia per la strada intrapresa dal Movimento che lavora per andare al governo col Pd. E proprio in Sicilia sembrano registrarsi le maggiori resistenze a questa ipotesi.

“Questo – ha detto Cancelleri – è il momento in cui dobbiamo stare uniti. C’è un tavolo istituzionale tra i capigruppo di Camere e Senato del M5S e i capigruppo del Pd sulla base dei 10 punti annunciati da Di Maio e proposti a tutte le forze politiche, non solo al Pd. Non fidatevi di tutto quello che sentite o leggete, non c’è niente di idilliaco come sembra e non c’è nessun accordo praticamente fatto. Si sta semplicemente valutando se ci sono prospettive serie per il Paese e per costruire un governo serio”.

Cancelleri aggiunge: “Agli elettori e agli attivisti che in questi giorni mi hanno scritto e mi continuano a scrivere dico, vige da noi una grandissima regola di democrazia che è quella che gli iscritti avranno sempre l’ultima parola”. “Il vostro voto ci sarà e sarà online per decidere se questa esperienza di governo deve continuare sulla base di una piattaforma programmatica, sulla base di un partner, non ci interessano i nomi, ma ci interessa il progetto e su questo dobbiamo essere pronti a decidere tutti insieme come comunità del M5S – afferma Cancelleri – Questa cosa per me è un punto d’onore e non ci tireremo indietro. Dobbiamo ragionare sui pro e i contro tenetevi pronti. Questo è il Momento di stare uniti”.

“L’ho detto nelle ultime settimane e lo ripeto: per il bene dell’Italia e del Sud in particolare mi auguro che non ci sia un ritorno di un governo Lega/M5S. Auspico, invece, che si torni presto ad un governo con tutte le forze di centrodestra, secondo lo schema che già oggi guida la maggioranza delle Regioni e dei Comuni”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. “C’è in queste ore qualche cretino che ha preso uno spezzone di agenzia per creare una inutile polemica. A che livello è caduta la professione…”, conclude.

Articoli correlati