La guerra dei Borghi sbarca a Le Iene dopo le polemiche scoppiate in Sicilia per la ‘sconfitta’ di Palazzolo nel Siracusano. Polemiche lanciate dal sindaco ma anche dall’assessore regionale al turismo, Manlio Messina, che non ha risparmiato attacchi alle scelte fatte.

“Ho subito minacce, ho paura della Sicilia. Il cannolo? Non mi piace perché sembra una canna mozza”. Sono le parole del critico d’arte Philippe Daverio rilasciate a Le Iene in merito alle polemiche sollevate dopo la vittoria del comune di Bobbio, in Emilia Romagna, a scapito di Palazzolo, nel Siracusano, alla trasmissione il Borgo dei Borghi.

Determinate è stato il parere della giuria tecnica, presieduta proprio di Daverio, che ha ribaltato il giudizio espresso nel televoto dal pubblico.

A scatenare la protesta del sindaco di Palazzolo è stata la circostanza che il critico d’arte è cittadino onorario di Bobbio. E’ stata anche presentata un’interrogazione parlamentare dal deputato di Italia Viva Michele Anzaldi. Daverio, nell’intervista rilasciata alla “iena” Ismaele La Vardera ha usato toni durissimi verso la Sicilia, respingendo anche la provocazione del sindaco di Palazzolo di volergli concedere la cittadinanza onoraria.

“Porterò in tribunale – ha detto Daverio –  il sindaco di Palazzolo ed il deputato. Non amo la Sicilia,  non me ne frega nulla. Non voglio andare in Sicilia, sono spaventato, io ho paura. Il tono usato in questa vicenda è di minaccia che fa parte della tradizione siciliana”.

Ecco il video in cui Daverio ne parla a Le Iene GUARDALO QUI

Sui social i siciliani si sono scatenati fin dalla notte contro Daverio accusato di aver valutato partendo da un pregiudizio e ricordando che in Sicilia Daverio ha perfino lavorato ottenendo compensi importanti come in occasione del Festino di Santa Rosalia del 2010 quando è stato chiamato a fare da Direttore Artistico. Inutile precisare che anche in quella occasione non sono mancate le polemiche roventi prima, durante e dopo la manifestazione

 

Articoli correlati