Emergenza rifiuti, il Comune di Palermo corre ai ripari cercando di aumentare la raccolta differenziata.
Dopo i due Crr di Brancaccio (viale dei Picciotti) e di Borgo Vecchio (piazzetta della Pace) ha aperto i battenti un nuovo Centro di raccolta rifiuti in via Nicoletti, tra Sferracavallo e Tommaso Natale.

Il Crr è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato dalle 7 alle 17 e la domenica dalle 7 alle 13.
Nella grande isola ecologica è possibile portare rifiuti di ogni tipo, anche ingombranti, pile esauste, toner esauriti, farmaci scaduti, capi di abbigliamento dismessi. 

Il Comune spera che diventino sempre più numerosi i cittadini che differenziano correttamente i rifiuti evitando gli accumuli in prossimità dei cassonetti dove viene ancora lasciato di tutto, come mobili e materassi, imballaggi di ogni tipo, pneumatici fuori uso.

Intanto a Brancaccio e Borgo Vecchio sono stati raccolti più di due milioni di chili di rifiuti.
Per incentivare i palermitani a recarsi presso i Crr il Comune ha pensato ad un sistema di premialità: dopo il deposito dei rifiuti correttamente differenziati si riceve uno scontrino a punti.
Da metà novembre i punti degli scontrini diventeranno biglietti Amat: un chilo di plastica, ad esempio, vale 20 punti.

Raggiunti i 150 punti si potrà ottenere un biglietto omaggio.

Il presidente della Rap, Giuseppe Norata, anticipa a Repubblica Palermo l’intenzione di inaugurare, entro fine anno, “un nuovo centro in via Oreto”.

Secondo una delibera da poco approvata dalla giunta comunale, verranno realizzati cinque nuovi centri, utilizzando 4 milioni e 300mila euro di finanziamenti regionali.

Ma l’assessore Giusto Catania guarda ancora avanti, e nella fattispecie ad un piano che consentirà alla città di Palermo di avere 13 centri comunali di raccolta dei rifiuti.

Articoli correlati