Ok  in  commissione Vitalizi alla proposta di legge per il taglio dei vitalizi e delle pensioni di reversibilità. Adesso il documento  dovrà passare dall’Aula o essere semplicemente recepito dall’Ufficio di presidenza di Palazzo dei Normanni. Approvata una proposta che è fusione delle posizioni Pd  e Forza Italia che prevede un taglio lineare del 9 per cento su vitalizi e assegni reversibilità. Un provvedimento che avrà una durata di cinque anni.

Deluso Musumeci che premeva sulla norma approvata a Roma: ovvero tagli fino al 40% senza alcun limite temporale. Ma l’emendamento targato  Diventerà Bellissima non è passato.

“Alla fine la farsa è servita. La casta è riuscita a tutelare se stessa, approvando tagli dei vitalizi ridicoli e pure temporanei. E questo con la complicità di tutti i partiti, compreso quello di Musumeci. Lo spieghino ora ai siciliani, che finora non hanno visto un solo provvedimento a loro favore, né governativo né parlamentare. Oggi l’Ars ha scritto una delle peggiori pagine della sua storia”.
Lo affermano il capogruppo M5S al’Ars Francesco Cappello e le deputate Angela Foti e Jose Marano, componenti della commissione vitalizi di sala d’Ercole.

“Il ddl truffa proposto da Pd e Forza Italia – dicono – è andato in porto con l’attenta regia di tutti i partiti. La norma è un’enorme presa in giro. Oltre a essere gli ultimi in italia ad operare il taglio, siamo riusciti anche ad essere anche i peggiori, visto che tutte le altre regioni hanno tagliato con percentuali molto più importanti, qui invece, si è proceduto con un taglio ridicolo di appena il 9 per cento e neanche definitivo , visto che sarà operativo solo per 5 anni, praticamente una beffa per i siciliani”.

“Il testo votato – concludono Foti e Marano – tra l’atro – non ci mette al riparo dai tagli dei trasferimenti statali. Musumeci può dirsi soddisfatto, il suo governo finora non solo non è riuscito a cavare un ragno dal buco ma si è macchiato di una colpa indelebile che niente riuscirà mai a cancellare”.