Una tromba d’aria ha creato il panico, oggi pomeriggio a Licata. Da ore piove a dirotto e le strade principali della città sono totalmente allagate con grossi disagi per i cittadini e gli automobilisti. Diversi tetti scoperchiati, come quello del noto ristorante ‘Logico’ vicino al porto turistico. E diverse abitazioni allagate. La zona colpita è quella di Marina e del porticciolo turistico

I vigili del fuoco in azione, al momento non si registrano feriti. Sui social decine di fotografie e video della tromba d’aria e dei tetti scoperchiati.

Pesanti le conseguenze per il centro commerciale Il Porto. Le forti raffiche di vento hanno creato infatti gravi danni al tetto della struttura che è stata chiusa dalla direzione per permetterne la messa in sicurezza.

Disagi anche ad Agrigento, Sciacca e Ribera. A Menfi sono attenzionati valloni e torrenti che pian piano si stanno ingrossando con le rovinose piogge.

Le piogge torrenziali delle ultime hanno fatto raggiungere il livello di allerta al fiume Verdura, in territorio di Ribera corso d’acqua che più volte di recente ha rotto gli argini causando danni. Il sindaco Carmelo Pace ha detto che si rende necessario, da parte della popolazione, agire con la massima prudenza: “Sono da evitare in maniera assoluta – ha detto il primo cittadino – gli attraversamenti secondari, il pericolo di venire travolti dalla piena del fiume è elevato”. Intanto, anche per domani diversi sindaci (Ribera, Sciacca, Bivona, Calamonaci, Menfi, Cattolica Eraclea ed altri) hanno firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole.