“Vergogna vi prendo a calci nel sedere”, è questo il messaggio, diretto e senza giri di parole, del sindaco di Messina Cateno De Luca ad alcuni poliziotti municipali che, secondo l‘amministratore, si sarebbero fatti bocciare agli esami per il rilascio della patente di servizio. “Sporcano il corpo municipale”, ha aggiunto. Secondo il sindaco De Luca, alcuni agenti della Municipale avrebbero preferito farsi bocciare per evitare turni e attività.

“Sappiamo che sono circa 50 gli agenti privi di patente di servizio – afferma Cateno De Luca – per i quali risulta inaccettabile tale situazione, soprattutto perché abbiamo appreso che all’ultima sessione di esami qualche collega si è fatto bocciare appositamente per non conseguire il titolo”. Per tale ragione è stato organizzato un corso per il conseguimento della patente di guida di servizio per i primi 15 agenti di polizia municipale che ancora ne sono sprovvisti.

De Luca, al fine di arginare il fenomeno, ha annunciato che è allo studio una modifica al regolamento comunale di Polizia Municipale che prevede l’introduzione di una disposizione che prevede, tra l’altro, che il mancato conseguimento dell’abilitazione alla patente di servizio costituirà motivo di proposta da parte del sindaco al Prefetto, per la perdita della qualifica di Agente di P.S. e di tutte le indennità conseguenti e correlate, e la proposta di revisione anche della patente di guida personale.

Articoli correlati