Un punto sulla salute dell’editoria digitale siciliana nel complesso e mutevole scenario odierno in cui il continuo flusso di notizie – facilitato dai social network – rischia di impoverire l’informazione e di annacquare il lavoro degli operatori del mezzo informativo.

“Tutto chiacchiere e Blogsicilia”: così abbiamo voluto chiamare l’incontro che si terrà domenica 15 dicembre alle ore 12 presso lo spazio Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali della Zisa a Palermo.
Nell’ambito del Festival del Giornalismo enogastronomico, Blogsicilia curerà infatti l’evento conclusivo: “Conversazioni sullo stato dell’informazione iperlocale in Sicilia a 10 anni dalla nascita del giornale online”.

Si tratta di una occasione per fare una riflessione sull’importanza sociale ed economica del comparto dell’editoria nativa digitale nella nostra regione e nelle nostre città.

Abbiamo invitato a partecipare al nostro incontro i principali protagonisti del mondo dell’informazione digitale siciliana: i direttori dei più popolari giornali online, gli editori delle testate iperlocali più seguite, giornalisti ed operatori della comunicazione, pubblicitari e amici di blogsicilia in generale.

L’intenzione è quella di alimentare il dibattito sullo stato dell’informazione in un’epoca in cui il dominio imperante dei social network e dei giganti della pubblicità rischiano di confondere definitivamente il significato del mezzo e del messaggio informativo contribuendo alla disinformazione collettiva.

La velocità e la facilità con cui ogni utente può diffondere notizie attraverso i canali digitali, pone il problema della qualità dell’informazione e vanifica il principio fondamentale della verifica delle fonti accrescendo le responsabilità dell’editoria nativa digitale. Non a caso si parla sempre più spesso del pericolo delle bufale, o fake news, che incombe non solo sui fruitori finali, ma anche sugli operatori dell’informazione.

Una conversazione conviviale con i nostri ospiti alle prese, tra le “chiacchiere” , con qualcosa da bere e la degustazione dei prodotti tipici tipici Siciliani offerti da insicilia.com.

L’appuntamento si concluderà con lo scambio di auguri ed un brindisi alla libera informazione ed ai 10 anni di vita di Blogsicillia.it

Articoli correlati