Non si placa la polemica sul ‘sessismo’ al Festival di Sanremo a causa delle parole di Amadeus su Francesca Sofia Novello, nonostante i chiarimenti del direttore artistico della kermesse.

Su Instagram, infatti, la showgirl Michelle Hunziker ha pubblicato un video in cui dice: «Sarebbe stato veramente bello vedere che un appuntamento mediatico così importante come il festival di Sanremo avesse una particolare sensibilità per questo tema. E invece no. Cioè, quello che dovrebbe essere naturale, per chi ha in mano il festival della canzone italiana, non lo è. E proprio nel 70° compleanno del festival di Sanremo non hanno prestato attenzione e sensibilità verso un tema così importante: il nostro futuro. Anche perché certe parole, dette con superficialità, possono diventare pesanti come macigni, soprattutto se dette in una conferenza stampa davanti a tutto il paese».

La svizzera, che con l’avvocato ed ex ministro Giulia Bongiorno ha fondato la onlus Doppia Difesa in difesa delle donne, ha aggiunto: «Ho pensato molto a quello che è successo in questi giorni… per fortuna siamo in tanti a cercare di invertire una cultura profondamente sbagliata rispetto alla percezione che hanno le donne in questo paese… ma evidentemente non basta… avanti tutta!! #sanremo2020».

La Hunziker ha osservato «incredula come tanti quello che sta accadendo […] La vecchia e sbagliata cultura è davvero ancora profondamente radicata […] Preconcetti che inevitabilmente si traducono in discriminazione, violenza psicologica, fisica e, nei casi più estremi, nel femminicidio. Perché? Perché le donne vengono ancora viste come degli oggetti da possedere».

E sulle parole di Amadeus: «Vabbè dai, c’è molta strada ancora da fare per invertire questa cultura viziosa e maschilista in una cultura virtuosa e paritetica. E soprattutto che diventi normalità. Detto questo, io sono la prima fan di Sanremo, lo sapete. E auguro a questo festival un grandissimo successo perché è importante per tutti noi e soprattutto allo staff di farci sognare con della bellissima musica. E per una come me che vuole sempre vedere il meglio nelel cose magari questa è l’occasione perfetta per aggiustare il tiro e vedere valorizzare al meglio le virtù dio queste dieci donne che calcheranno il palcoscenico più importante d’Italia».

Articoli correlati