A bordo dell’elicottero che si è schiantato a Calabasas, in California, provocando la morte di Kobe Bryant e della 13enne Gianna, c’erano altre sette persone, allenatori e coetanee della figlia della stella dell’NBA, diretti a una sessione di allenamento alla Mamba Academy, l’accademia di basket fondata dal campione.

Sarah Chester e la figlia Payton.

Sarah Chester e la figlia Payton.

Le vittime: John Altobelli, allenatore di baseball all’Orange Coast College, la moglie Keri e la figlia adolescente Alyssa; l’allenatrice di pallacanestro femminile Christina Mauser; il pilota Ara Zobayan; Sarah Chester e la figlia Payton.

Il pilota Ara Zobayan

Il pilota Ara Zobayan

Si sta indagando per scoprire la causa dell’incidente e, al momento, si sa che verso le 9.40 ora locale di ieri, l’elicottero stava volando a una velocità di circa 160 nodi (296 km/h) verso un’area montuosa e cinque minuti dopo si è schiantato contro una collina alta circa 420 metri, nei pressi della casa dell’attrice Kourtney Kardashian. I controllori di volo, poi, hanno notato una scarsa visibilità intorno alla zona.

John Altobelli e la moglie Keri.

John Altobelli e la moglie Keri.

A tal proposito, Kurt Deetz, un pilota che faceva volare Bryant sul suo elicottero, ha affermato che l’incidente è stato causato forse dalle condizioni meteorologiche avverse piuttosto che da problemi meccanici: «La probabilità di un guasto del motore gemello su quell’aeromobile? Semplicemente non accade», ha detto al Los Angeles Times.

Alyssa, la figlia di John Altobelli.

Alyssa, la figlia di John Altobelli e della moglie Keri.

Stando, poi, a quanto riportato dal medico legale della contea di Los Angeles, il dott. Jonathan Lucas, il terreno accidentato ha complicato gli sforzi per recuperare i resti delle vittime. Il medico ha stimato in almeno un paio di giorni il tempo necessario per completare l’attività prima di poter effettuare le identificazioni dei corpi.

Christina Mauser

Christina Mauser

Articoli correlati