La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare della custodia in carcere, emessa in data 23.1.2020 dal G.I.P. del Tribunale di Catania, nei confronti di Simone Spanò, 37 anni, ritenuto responsabile di due rapine ad esercizi commerciali, una delle quali aggravata dall’uso di un’arma.

Il provvedimento restrittivo compendia gli esiti dell’attività di indagine condotta dalla Squadra Mobile – Squadra Antirapine che ha acquisito gravi elementi indiziari nei confronti di Spanò in merito ad una rapina a danno di un distributore di carburante, commessa il 26 ottobre 2019 e di una rapina presso una gioielleria del centro storico, avvenuta il successivo 30 ottobre.

In entrambi gli episodi, la Squadra Antirapine ha lavorato sulle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza dei due esercizi commerciali la cui analisi, corroborata dalla preziosa collaborazione delle vittime, ha reso possibile la compiuta identificazione dell’autore.

Nel primo caso, infatti, il sistema di videosorveglianza ha ripreso, oltre all’autore delle rapina che ha agito a volto scoperto, solo un elemento parziale della targa della macchina utilizzata per compiere la rapina, in quanto alterata in parte.

I successivi approfondimenti investigativi, tuttavia, hanno consentito di risalire alla targa completa. La Fiat 500 X utilizzata da Spanò, era una macchina a noleggio il cui contratto era stato da lui stesso sottoscritto nei giorni precedenti.

In occasione della rapina in gioielleria, invece, l’uomo, fingendo di essere un cliente interessato all’acquisto di preziosi, si è fatto aprire la porta e, una volta dentro, ha puntato la pistola al gioielliere, intimandogli di non muoversi. Nel frattempo, un complice travisato si è impossessato dei gioielli in oro custoditi nelle vetrine interne.

L’analisi dei filmati estrapolati dalla gioielleria, comparati con quelli della rapina al distributore di carburante di qualche giorno prima, non ha lasciato dubbi circa il pieno coinvolgimento di Spanò anche in quest’ultimo episodio.

Articoli correlati