Aggressione, con calci  pugni e morsi, al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa ai danni del personale di una ambulanza che aveva soccorso una persona. Le vittime, come denunciato da un sindacato, la Fials 118 Sicilia, sono i componenti dell’equipaggio Seus: due autisti soccorritori, un uomo ed una donna.

“Condanniamo – fanno sapere dalla Fials – pesantemente le vili aggressioni che continuano ad essere perpetrate contro gli operatori dell’emergenza sanitaria 118 ed i sanitari in servizio negli ospedali. Situazioni simili sono maggiormente intollerabili allorquando vengono consumate in ambienti protetti, come il pronto soccorso. Recentissimi sono i casi di pesanti aggressioni a dipendenti Seus del servizio di emergenza urgenza, rispettivamente in provincia di Catania, di qualche settimana fa e solo di ieri in ordine di tempo ai danni di un equipaggio Seus della provincia di Siracusa avvenuta presso il Pronto Soccorso del presidio Umberto I”.

“Fials 118 invierà formale richiesta alle istituzioni, affinché gli equipaggi del 118 siano maggiormente tutelati e – dicono i sindacati- all’occorrenza dotati di strumenti leciti atti a scoraggiare malintenzionati dal portare a termine le loro vili opere. Così come nei locali dei pronto  soccorso, siano rafforzati i presidi di sicurezza”.

“Vista la allarmate escaletion di impavide quanto vili aggressioni, meritevole di riscontro è l’auspicio di non dover assistere a qualcosa di più triste e drammatico prima di veder concretizzate da parte delle istituzioni, le più incisive contromisure in favore della sicurezza del personale sanitario e di soccorso” fa sapere il sindacato.

Articoli correlati