La Fondazione the Brass Group si adopera a vantaggio e per la formazione dei giovani musicisti e per tale ragione elargisce 25 borse di studio, pari ad euro 500,00 ognuna, per i componenti più meritevoli della Brass Youth Jazz Orchestra come simbolo e stimolo ad andare avanti nel percorso di studi della musica e nel contempo per credere nella propria terra dove si possono realizzare i propri sogni nel cassetto.

La cerimonia di consegna avrà luogo mercoledì 19 febbraio alle ore 18:30 al Real Teatro Santa Cecilia. Oltre che alla presenza dei giovani artisti anche dell’assessore al turismo, sport e spettacolo della Regione Siciliana, on.le Manlio Messina, del presidente del Brass, il Maestro Ignazio Garsia, al vicepresidente prof. Giangaspare Ferro, ed ai docenti preparatori Domenico Riina, Vito Giordano, Salvo Pizzo, Silvio Barbara, Ninni Pedone, Faro Riina.

L’evento in programma è un aiuto ai giovani talentuosi che vantano nel proprio curriculm una serie di concerti realizzati con big della musica internazionale come Billy Cobham e Ron Carter. È uno dei progetti più ambiziosi della Fondazione The Brass Group. La Brass Youth Jazz Orchestra, della quale fanno parte diversi talenti musicali provenienti da ogni angolo della Sicilia e scelti attraverso un bando pubblico e meticolose selezioni.

La Brass Youth Jazz Orchestra ha debuttato lo scorso maggio con un concerto dedicato alle musiche immortali della sfavillante “Swing Era“, ovvero quel periodo storico del Novecento che ha avuto il suo cuore pulsante soprattutto negli anni Trenta e durante il quale il jazz (con Benny Goodman, Count Basie, Duke Ellington, Artie Shaw, Glenn Miller, Tommy Dorsey, Chick Webb, Teddy Wilson e Jimmy Lunceford), ha vissuto il suo momento di maggior popolarità e diffusione, divenendo la colonna sonora del mondo intero.

Articoli correlati