Fagioli, piselli, lenticchie, ceci e fave, solo per citarne alcuni, sono un alimento vecchio come il mondo. Basti pensare che in Medio Oriente circa 5000 anni prima della nascita di Cristo si coltivavano già le lenticchie e che, nello stesso periodo, dall’altra parte del mondo gli Aztechi e gli Incas consumavano i fagioli, giunti nel nostro continente dopo la scoperta delle Americhe.

Nel Medioevo i legumi erano considerati un piatto povero ed erano consumati soprattutto dalle classi più umili. Proprio per queste caratteristiche divennero uno dei simboli dell’alimentazione monastica che, in contrapposizione alla mentalità dei potenti basata nell’abbondante consumo di carne quale espressione di superiorità, diffondeva un modello di comportamento alimentare molto sobrio.

Così gli alimenti quali gli ortaggi e i legumi divennero simboli della purezza in quanto primordiale cibo dell’uomo ai quali si attribuiva un valore mistico legato alle grandi figure dei monaci eremiti,  la continenza dalla lussuria e la mortificazione corporea.

Grazie  alla forte presenza  di proteine in grado di supplire, se inserite all’interno di una dieta equilibrata, a quelle contenute nella carne e altri prodotti di derivazione animale per vegani e vegetariani,  i legumi sono anche in grado di  offrire una semplice alternativa alla dieta degli onnivori.

Quasi tutti i legumi, soprattutto fave e piselli, possono essere consumati verdi, con un po’ di sale ed olio e erbe aromatiche . In genere però, grazie alla loro facile conservazione, vengono essiccati ed utilizzati in cucina interi, franti o macinati. Si usano particolarmente per la preparazione di minestre, creme o zuppe calde, da soli, misti o insieme agli ortaggi o con la pasta, conditi con l’olio e insaporiti dall’aggiunta di spezie.

Esistono, tuttavia,  anche modi più originali per cucinarli come usarli per farcire sfoglie, farne polpette, burger, sformati, gateu, purè e , persino, dolci e torte. La ricetta che di seguito vi proponiamo offre una versione insolita per cucinare le lenticchie che sarà di sicuro successo.
Acquista alcuni ingredienti  online.

Articoli correlati