“Al momento attendiamo di avere le indicazioni da parte dello Stato . Viviamo giorno per giorno”, lo ha detto il sindaco Leoluca Orlando ai giornalisti dopo che nel Capoluogo è scattato l’allarme coronavirus in seguito all’esito positivo al coronavirus del tampone eseguito ad una turista. La donna è stata messa in quarantena.  Lo stesso è stato fatto per  il gruppo di turisti che hanno viaggiato con lei nel corso della vacanza a Palermo.

Il sindaco ha in sostanza affermato di attendere ordini dalla Regione e dal Ministero della Salute e che tutto è stato fatto in estrema tranquillità per non incorrere in inutili allarmismi. Le condizioni cliniche della turista positiva al coronavirus non destano preoccupazioni. “Le condizioni della signora sono buone – ha detto Orlando -. Ha anche dato indicazioni sui luoghi che ha frequentato per intervenire laddove ci dovesse bisogno”.

Intanto si resta in attesa delle contro analisi che eseguirà lo Spallanzani di Roma sul tampone della turista bergamasca. “Stiamo agendo secondo il protocollo previsto e siamo in attesa dallo Spallanzani della definitiva conferma della positività già accertata – ha aggiunto il primo cittadino -. Attendiamo l’esito dell’incontro a Roma con i presidenti delle regioni e a cascata prenderemo tutti i provvedimenti”.

Per le 14 è previsto un incontro all’assessorato regionale a cui prenderanno pare anche i Prefetti. Ancora nulla è stato deciso sul fronte della chiusura di scuole, università e musei. “Attendiamo le indicazioni nazionali”, ha ribadito Orlando.