In queste settimane d’emergenza, l’Italia è stata messa a dura prova sotto vari aspetti, cominciando da quello economico e arrivando a quello sociale e psicologico. Proprio per questo, insieme alle offerte di tipo ludico, per intrattenere, sono aumentate anche quelle connesse ai servizi dedicati alla salute mentale.

 

Da circa due mesi, il foggiano Maurizio Savino, ha dato vita alla sua app Mindspa. Durante un’intervista al giornale locale l’Attacco lui stesso spiega come quest’applicazione, dedicata al supporto psicologico e alla salute mentale, sia molto attiva all’estero, soprattutto in Russia ed Inghilterra. I mercati esteri sono più pronti, rispetto a quello italiano, ad investire in questa tipologia di prodotto ed è proprio sui mercati esteri che Savino e il suo team stanno investendo. Tuttavia in Italia, data la diffusione del Covid-19, stanno aumentando i sentimenti d’ansia, incertezza e paura della popolazione e, di conseguenza, si sta iniziando a capire quanto sia importante un sostegno psicologico. Per questo motivo l’ideatore foggiano ha deciso di creare un corso apposito così da offrirlo a chiunque ne abbia bisogno.

 

L’applicazione, disponibile sia su Android che su iOS, coinvolge nel progetto un gruppo di sviluppatori che si occupano del campo tecnologico e un team di dieci tra psicologi e psicoterapeuti, provenienti da Russia, Inghilterra e due Italiani anch’essi di Foggia come lo sviluppatore, che si occupano dei contenuti dell’app. Questo progetto digitale non vuole sostituire in alcun modo il rapporto tra dottore e paziente, ma ha come obiettivo la diffusione di un tema che per gli italiani non è così semplice da affrontare. Stando, infatti, ai dati forniti da Savino, gli italiani iscritti sarebbero un centinaio su 25mila utenti.