L’operazione “Solidarietà alimentare”, nata dalla sinergia da una parte degli Assessorati dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e del Territorio e Ambiente e dall’altra dalla rete del Banco alimentare della Sicilia e la Caritas di Palermo è già partita.

Dopo l’impegno assunto e stipulato lunedì scorso al tavolo di lavoro regionale, oggi i primi mezzi dal Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, che si è impegnato al supporto logistico per garantire il conferimento delle produzioni, sono già all’opera.

Nel progetto regionale si legge infatti: “L’emergenza Covid-19 e le misure di contenimento introdotte determinano la necessità di sostenere e rafforzare la rete di raccolta e distribuzione degli alimenti alle strutture caritative”.

In mattinata hanno iniziato a caricare le derrate rese disponibili dalle aziende del settore agro alimentare grazie anche alla disponibilità di tutti i produttori agricoli e alimentari della Sicilia, in forma singola e associata, con il coinvolgimento delle organizzazioni di categoria e dei distretti del cibo, dei consorzi di tutela, ecc.

Prima di pranzo sono già pervenuti i primi quantitativi ai punti di stoccaggio concordati, che si trovano a Palermo, Cinisi, Catania e Siracusa. Da quando questa mattina la notizia è giunta alle aziende le disponibilità a donare alimenti è in continuo aumento. Anche la solidarietà è contagiosa, fortunatamente.

Viva soddisfazione è stata espressa dai responsabili degli enti coinvolti perché in tal modo si potrà non solo garantire, ma anche accelerare i tempi della consegna alle singole famiglie.

Anche Santo Giordano e Pietro Maugeri, presidenti dei due Banchi alimentari della Sicilia, di Palermo e Catania, hanno espresso compiacimento alla Regione Siciliana e ai produttori agricoli e alimentari evidenziando che “la sussidiarietà orizzontale è lo strumento privilegiato per garantire economicità, efficacia ed efficienza alle azioni per il contrasto alla povertà, soprattutto nei periodi di emergenza. Consideriamo questa ottima iniziativa un primo passo nella giusta direzione”.

Articoli correlati