Se, a Natale, fare l’albero è una consuetudine, a Pasqua è, di certo, un’idea insolita. Eppure non dovrebbe stupire dal momento che alla ricorrenza pasquale è legata l’idea della rinascita e Resurrezione proprio come avviene alla Natura nel periodo primaverile.

L’albero di Pasqua è detto anche “albero della Vita” perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo. E’ dunque un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano. La sua origine si individua nella Bibbia, nel passo della Genesi in cui sta scritto “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino”.In realtà questa usanza appartiene alla tradizione tedesca che, da qualche tempo, ha cominciato a farsi strada anche nella nostra.

Ecco  che preparare un albero di Pasqua con qualche ramo (vero o finto) e qualche decoro che ricordi la primavera come fiori, farfalle, conigli, pulcini e, immancabili, piccole uova variopinte, può diventare un’attività piacevole, da fare magari  anche ai più piccoli, per abbellire la vostra casa con una ventata di allegria. Ovviamente ognuno può personalizzarlo come meglio crede anche se vi sono alcune caratteristiche di massima cui ci si può ispirare per farlo. Innanzitutto ci si deve procurare dei rami possibilmente con gemme  da mettere in vaso abbastanza alto di  vetro,  terracotta o ceramica.  Poi create dei decori tematici che ricordino la primavera (anche se ormai si trovano anche in vendita come accade a Natale).  A questo punto inserite i rami nel vaso usando una spugna da fiorista per tenerli fermi. A questo punto potete  appendere i gingilli  prescelti a cui avrete messo dei nastrini colorati.

La nostra proposta è quella di preparare dei biscotti a forma di colombine ( o altre che preferite)  da appendere all’albero e da mangiare il giorno di Pasqua proprio come avviene con i biscotti di pan di zenzero che si usano per decorare l’albero di Natale. Di seguito vi proponiamo la semplice ricetta delle colombine di frolla ricordandovi che sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio, potrete trovare tutti gli ingredienti necessari per realizzarla.

Colombine di pasta frolla

Ingredienti
Per la frolla
500 gr di  farina di grano tenero
150 gr zucchero (di canna)
150 gr burro (o margarina senza grassi idrogenati)
120 ml latte (vegetale)
1 tuorlo (o yogurt vegetale)
1 scorza di limone
1 bustina lievito in polvere per dolci (o un cucchiaino di bicarbonato)
Per decorare
1 albume (o succo di limone)
100 gr di  zucchero a velo

Ponete la farina nella planetaria e unitevi il burro morbido a pezzetti; iniziate ad impastare a bassa velocità fino ad ottenere un composto “sabbiato”, quindi unite il lievito, il tuorlo, lo zucchero e il latte a temperatura ambiente. Continuate ad impastare per qualche minuto, quindi, trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e compattatelo con le mani. Con l’aiuto di un matterello, ricavate una sfoglia spessa circa 4 mm da cui  ritagliarete i biscotti usando lo stampo a forma di colombina ( o qualsiasi forma desideriate). Disponete i biscotti sulla placca ricoperta da carta forno fino alla fine dell’impasto praticando un piccolo foro in cui inserirete i nastrini.
Accendete il forno a 160° ed, intanto, nel frattempo, preparate la glassa frullando leggermente con una forchetta l’albume a cui unirete lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Spennellate con la glassa ottenuta la superficie di tutti i biscotti. Ponete nel forno caldo per circa 15 minuti, fino a leggera doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare. Inserite i nastrini colorati nei fori e appendete le colombine al vostro albero pasquale in uno splendido volo immaginario.

P.S. Se preferite potete mettere un biscotto sull’altro e farcirli con crema chantilly.