Nello stabilimento Mazda di Ujina a Hiroshima, in Giappone, il 19 maggio è stata avviata la produzione del Crossover MX30, la prima vettura totalmente elettrica della Casa Giapponese, la risposta alla sempre crescente domanda europea di veicoli elettrici.

Equipaggiata con la nuova tecnologia di trazione elettrica e-Skyactiv1, la MX30 monta un motore elettrico sincrono in CA da 107 kW (145 CV) con una batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh, la cui autonomia è di 200 km (ciclo combinato WLTP).

La batteria del sistema può essere caricata all’80% in circa 40 minuti usando la ricarica rapida in corrente continua.
Dallo stile semplice e senza fronzoli la MX30 è dotata di portiere freestyle senza montante centrale che danno una sensazione di apertura e di spaziosità dell’abitacolo.

L’interno, ricavato intorno al guidatore, è caratterizzato da una consolle centrale flottante, un inedito pannello della climatizzazione con display da sette pollici con comandi a sfioro e una serie di nuovi materiali ecocompatibili come il sughero e il tessuto di rivestimento delle porte, che incorpora fibre riciclate dalle bottiglie di plastica.

La MX30 avrà, per l’Italia, un prezzo compreso tra i 34.900 e i 39.350 euro e i primi esemplari faranno il loro debutto in concessionaria a partire dall’autunno.

Consumo energia elettrica WLTP MX30: 14,5-19,0 kWh/100km; autonomia: 200-262 (città); emissioni CO2 WLTP: 0 g/km

Consumo energia el. NEDC MX30: 16,0 kWh/100km (combinato); autonomia: 237-298 (città); emissioni CO2 NEDC: 0 g/km