Con i suoi sei milioni di esemplari prodotti la Volkswagen Tiguan è il SUV di maggior successo a livello europeo e uno tra i più venduti in tutto il mondo.

Con un sostanziale aggiornamento Tiguan si presenta sul mercato elettrificata, digitalizzata e collegata in rete.

Nuovo e modernissimo è propulsore ibrido plug-in (potenza di sistema: 245 CV). Un’altra novità è rappresentata dal debutto del modello Tiguan R, spinto da un potente TSI da 320 CV e dotato da una nuova trazione integrale con torque splitter.

Passando all’estetica, il frontale è completamente nuovo e ricorda modelli più grandi come la Touareg. Il cofano motore è stato rialzato, mentre la nuova calandra, che ospita i fari con tecnologia LED, è caratterizzata da una maggiore larghezza. Al centro è stato integrato il nuovo emblema VW.

All’interno dell’abitacolo, si è fatto ricorso a cursori touch; la gestione del climatizzatore, del sistema di riscaldamento del parabrezza, dei sedili e del lunotto ne sono un esempio.

La Tiguan si distingue anche grazie all’offerta della nuova serie di sistemi di infotainment MIB3, che sono collegati in rete online con molteplici servizi.

Insieme alla Harman/Kardon la Volkswagen ha sviluppato per la Tiguan un nuovo sistema audio di alta qualità.

Grazie al nuovo Travel Assist2/3, ora la Tiguan è in grado di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h (dinamica longitudinale e trasversale). Inoltre, tramite i sistemi di infotainment di ultima generazione MIB3, la Tiguan offre una gamma completamente nuova di servizi e funzioni3 online a bordo. Nuovo è anche il sistema audio3 da 480 Watt dello specialista del suono Harman/Kardon.

Inoltre, la Volkswagen ha digitalizzato la gestione dei comandi della climatizzazione impiegando cursori touch3 e superfici tattili3. Non meno importante, i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT3 della Tiguan offrono al guidatore un livello di comfort e sicurezza senza precedenti.

La Tiguan eHybrid, che può essere guidata in modalità esclusivamente elettrica fino alla velocità di 130 km/h, rappresenta un componente fondamentale nell’ambito del programma di elettrificazione della Casa di Wolfsburg. Con la batteria carica, la vettura ha un’autonomia in trazione 100% elettrica di circa 504 chilometri secondo il ciclo WLTP.

Le innovazioni ecocompatibili caratterizzano anche le altre tipologie di motorizzazioni: i motori TDI sono dotati di due catalizzatori SCR. Le emissioni di NOX vengono così ridotte molto rapidamente. La versione R porta una ventata di dinamismo. Una novità sul fronte delle motorizzazioni della gamma è rappresentata dal TSI ad alte prestazioni da 320 CV della prima Tiguan R.

Tra breve gli utenti della strada avranno la possibilità di provare questo Suv di ultima generazione o ammirarlo in giro per le strade d’Europa.