“L’Ostello della gioventù di Belvedere non sarà utilizzato per l’accoglienza dei migranti” Lo afferma il sindaco di Siracusa Francesco Italia, commentando l’esito di un sopralluogo effettuato ieri dai rappresentanti della Prefettura e delle forze dell’ordine. In città, era circolata la voce che la struttura sarebbe stata trasformata per l’accoglienza degli stranieri ma questa ipotesi è stata seccamente scartata dal sindaco di Siracusa.
“La visita – ha detto il sindaco Francesco Italia – ha dato esito negativo confermando quanto da noi già sostenuto circa la non idoneità di quella struttura per l’accoglienza dei migranti, innanzitutto perché inserita nel centro abitato. Ringrazio comunque sua eccellenza il prefetto e i vertici della forze dell’ordine per il lavoro che stanno facendo nella ricerca di una soluzione nell’ambito della provincia”.

Il sindaco Italia interviene in merito alla destinazione dell’Ostello della Gioventù. “Adesso riprenderemo i contatti per tornare ad utilizzare l’Ostello, chiuso – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – da troppi anni nonostante la recente ristrutturazione. Una soluzione allo studio e di destinarlo agli studenti delle facoltà universitarie siracusane, perfezionando l’intesa a tre con l’ateneo di Catania, con il quale abbiamo già sottoscritto un protocollo, e il Libero consorzio di comuni; l’altra di legarlo a progetti di sviluppo turistico tenendo conto della prossimità con il Castello Eurialo e con alcuni dei principali siti di interesse culturale, oltre che con l’autostrada per raggiungere altre località di valenza storica e paesaggistica”.