La società americana Mastercard lancerà, entro la fine dell’anno, in tutta Europa le nuove carte di credito True Name esplicitamente destinate alle persone transgender o di genere non binario. L’obiettivo è consentire alle persone di indicare sulla carta di pagamento il nome che più risponde alla loro identità.

“Questo- spiega un comunicato della società – è un problema estremamente diffuso in tutto il mondo, in quanto l’identità presente sulle carte di pagamento non rispecchia, per molte persone, chi sono veramente. Infatti, per le comunità transgender e di genere non binario il nome attraverso il quale vengono identificate sulla carta di pagamento può essere spesso fonte di disagio e vulnerabilità complicata dal fatto che la possibilità di cambiare il nome dell’intestatario implica un lungo e tortuoso percorso legale”. Il nome sulla carta, sarà, quindi, aderente all’identità che le persone sentono più aderente alla loro natura.

La carta è stata lanciata l’anno scorso negli Stati Uniti, riscuotendo un buon successo, come supporto alle battaglie della comunità Lgbtq+; quasi un terzo (32%) degli individui che hanno mostrato documenti d’identità con un nome o un sesso che non corrispondono a quanto è possibile constatare visivamente hanno vissuto esperienze negative, come ad esempio la negazione di servizi o, nel peggiore dei casi, molestie. Sono questi i motivi che hanno spinto molti individui transgender e di genere non binario a rinunciare al cambiamento del nome o del genere, avendo già vissuto esperienze che hanno generato ansia e paura. Di conseguenza, questa discriminazione si è ripercossa anche sui dettagli riportati sulle loro carte e all’interno dei sistemi di pagamento.

 

Articoli correlati