La frittata è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova.  La ricetta di oggi è quella firmata dallo chef  stellato Gordon Ramsey.

 

Spesso, la frittata viene confusa con la cugina francese, l’omelette.  Sono due piatti simili ma la differenza al palato si sente.

La frittata, infatti, viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert. L’omelette, invece, non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due, eventualmente farcita con altri ingredienti. 

Gli ingredienti necessari per la frittata alla Gordon Ramsey sono: olio di oliva per friggere, un peperone rosso privato dei semi e tagliato a pezzetti,  otto strisce di bacon, 3 cipollotti mondati e affettati in diagonale,  150 gr di piselli surgelati primavera, una manciata di foglie di basilico tritate grossolanamente, due 2 formelle di formaggio di capra tipo Crottin (circa 120 gr. totali),  8 uova sbattute insieme a 3 o 4 cucchiai di parmiggiano reggiano grattugiato. Ed infine, del pepe nero, macinato al momento.

Ed ecco la preparazione della nostra frittata gourmet:  scaldare in una padella larga un po’ di olio e farvi soffriggere il bacon, poi aggiungere in padella  il peperone affettato e i cipollotti. Continuare la cottura per un massimo di cinque minuti. Unire i piselli e portarli a cottura. Cospargere il composto con il basilico tritato, distribuirvi sopra il formaggio di capra a cubetti, in modo che lentamente si sciolga; in una ciotola sbattere le uova con parmigiano, sale e pepe, poi versare il composto in padella sopra alle verdure.

Far cuocere la frittata da entrambi i lati. Se la volete più croccante, potete passarla in forno per massimo 5 minuti con funzione grill.

Articoli correlati