Ancora una giornata di incendi in provincia di Palermo. Fiamme sono divampate ancora nella zona di Monreale tra Pioppo e Giacalone. Stanno intervenendo i vigili del fuoco e i forestali. Fiamme anche nelle colline che costeggiano l’autostrada Palermo Mazara nei pressi di Città Giardino. Anche qui in azione le squadre di soccorso. Roghi anche nelle campagne tra Montelepre e Partinico.

Ieri sono stati oltre 50 gli interventi per incendi dei vigili del fuoco e della forestale. I roghi sono divampati a Pianetto nel comune di Santa Cristina, a Montemaggiore Belsito, Castronovo e Ciminna.

Qui alcune case sono state evacuate. Fiamme anche a Monreale nei pressi dell’Acquapark, a Misilmeri in contrada Roccarossa e ad Altofonte. Per domare alcuni roghi sono intervenuti anche i canadair e gli elicotteri a supporto del lavoro delle squadra antincendio.

Tragedia sfiorata ad Isnello dove un operaio forestale si è arrampicato su un balcone in una casa in fiamme e ha salvato quattro bambini intrappolati nell’incendio. Protagonista dell’acrobatico salvataggio Nunzio Mogavero, un operaio di 49 anni, richiamato dalle grida disperate provenienti da un appartamento del centro storico vicino a una chiesa dove si stava celebrando un funerale.

Le fiamme sono divampate al piano terra e si sono propagate al primo piano dove si trovavano tre sorelline e un loro cuginetto. La madre delle bambine si era allontanata per fare la spesa poco prima che divampasse un incendio provocato, a quanto pare, da un corto circuito all’impianto elettrico. Mogavero ha tentato di entrare nell’edificio ma il portone d’ingresso era bloccato. Con l’aiuto di due carabinieri che stavano partecipando al funerale è riuscito a raggiungere, inerpicandosi sulla parete, il balcone al primo piano.

Si tratta della terza giornata di roghi. La Sicilia brucia già da sabato a iniziare dal Messinese e dall’Ennese dove si sono registrati i primi roghi e anche una vittima