Aggiornamento, ecco l’esito del tampone

 

Intervento Covid19 in via Ammiraglio Rizzo nel tardo pomeriggio a Palermo. Una ambulanza attrezzata per il biocontenimento con personale equipaggiato con le tradizionali tute bianche e maschere filtranti alle quali ci siamo abituati negli ultimi mesi è intervenuta per prelevare un paziente con sintomi sospetti.

Si tratta, naturalmente di un caso che dovrà essere accertato con gli strumenti diagnostici opportuni a iniziare dal tampone.

L’intervento eseguito con tutte le precauzioni del caso, ha però destato allarme nel quartiere come non accadeva da tempo. Il paziente è stato trasportato in ospedale per il ricovero precauzionale in attesa dell’esito del tampone come prevede la normale procedura in questi casi.

L’iter è lo stesso di quello seguito per l’allarme scattato qualche giorno fa al porto di Palermo caso poi risultato negativo.

Un passeggero con la febbre alta aveva tentato di imbarcarsi al porto di Palermo sul traghetto Grandi Navi Veloci, in servizio per Genova e subitoè scattato il sistema di allarme e tutte le procedure di sicurezza.

E’ stato così subito messo alla prova, e ha funzionato, l’accordo di collaborazione tra l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e la Croce Rossa italiana, siglato pochi giorni fa. L’esito del tampone giunto in serata è però negativo ha potuto riprendere il viaggio con il primo mezzo utile.

(foto archivio)