Sono 29 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia. Lo rende noto il report quotidiano del Ministero della salute e dell’Istituto Superiore di Sanità. I dati, elaborati anche dalla Protezione Civile, sono forniti dalla Regione siciliana.

Il numero delle persone ricoverate, però, diminuisce anche se solo di una unità. Adesso in ospedale si trovano 49 persone, 43 delle quali in regime ordinario. restano sei i ricoverati in terapia intensiva senza variazioni negli ultimi due giorni.

Nessuna variazione anche sul fronte dei decessi che restano 284 dall’inizio dell’epidemia nell’isola. Complessivamente sono 562 gli attuali positivi in Sicilia e 513 dei quali si trovano in isolamento domiciliare. 3603 i casi in Sicilia dall’inizio dell’epidemia e 2757 i guariti sempre da inizio emergenza.

Sul fronte dei tamponi sono 2248 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore ed ha superato quota 301mila il totale dei tamponi nell’intero periodo.

La distribuzione territoriale dei nuovi contagi, secondo fonti dell’assessorato regionale per la salute, vede dieci nuovi casi nel Catanese, 7 nel Palermitano, 6 in provincia di Ragusa, 3 nel Siracusano, 2 in provincia di Agrigento compreso un caso già noto da ieri pomeriggio e uno nel Trapanese.

Tutti i casi fanno riferimento a cluster noti e comunque sono asintomatici. Una la persona dimessa dal regime ospedaliero, 4 i guariti in più rispetto a ieri.

Da rilevare come l’allarme di ieri sul numero elevato di casi, dovuto ai 71 migranti, è già rientrato nonostante oggi non ci siano migranti nel report. La Lombardia solo oggi denuncia 102 casi, il Veneto 60, Piemonte ed Emilia Romagna rispettivamente 42 e 41.

Nonostante ciò il Presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato una nuova ordinanza che impone nuove regole anti coronavirus che vanno dai controlli nelle spiagge per il ferragosto ai tamponi obbligatori per chi arriva da alcuni Paesi specifici da quali sono giunti casi di contagio di rientro e in particolare Malta, Spagna e Grecia

 

 

 

Articoli correlati