Steso a terra, cianotico e senza battito. Due operatori del centro Commerciale Conca D’Oro di Palermo intervengono con coraggio e determinazione e gli salvano la vita. Il malore è capitato a un uomo di 81 anni che è stato soccorso da Nicola Adamo e Paolo Tarantino, operatori della Ksm.

Un intervento provvidenziale che ha consentito ai medici di Villa Sofia dopo un delicato intervento di salvare la vita all’uomo.

E’ successo ieri pomeriggio. Al Conca D’Oro sembrava una giornata di “ordinaria amministrazione” quando, improvvisamente, è stato lanciato l’allarme attraverso la radiotrasmittente in dotazione a tutti gli operatori antincendio e di primo soccorso in turno in galleria. Un uomo si è accasciato improvvisamente a terra, ha sbattuto la testa e sembrava non respirare. Nicola Adamo e il collega Paolo Tarantino, si sono precipitati per soccorrere l’anziano.

“Ho capito immediatamente che la situazione era grave – racconta Adamo -. Il signore era cianotico, ho toccato il polso, il collo, ho accostato l’orecchio al petto. Non c’erano segnali di vita. Assieme a Paolo Tarantino abbiamo iniziato il massaggio. Siamo andati avanti per quasi 40 minuti. Il cuore del signore è ripartito una prima volta per poi tornare in arresto. Abbiamo continuato con ostinazione e, fortunatamente è avvenuto il secondo miracolo”.
Attorno la folla assiste all’intervento con il fiato sospeso. Poi la notizia che tutti stavano aspettando: il battito è tornato. “Ero lucido – continua Adamo – grazie ai numerosi corsi che ho frequentato. Sapevo cosa dovevo fare”. L’uomo, N. L. di 81 anni, è stato poi trasportato all’ospedale Villa Sofia. “Non ho dormito, tanta è stata l’adrenalina”, dice ancora Adamo.

Quasi 40 minuti di massaggio cardiaco, alternato a due scosse lanciate dal defibrillatore. Non ci ho pensato un attimo: ero deciso a salvare quella vita. Non volevo fermarmi fino a quando il battito e il respiro non fossero tornati e, fortunatamente, ci sono riuscito”. Racconta così quei minuti drammatici Nicola Adamo, operatore anticendio e di primo soccorso della Ksm F.S. in servizio al centro commerciale Conca D’Oro. “Ricordo l’applauso delle persone che hanno assistito all’intervento e i complimenti dei sanitari arrivati con l’ambulanza. In quel momento ho sentito tutta l’emozione di esser riusciti a salvare una vita”, sottolinea Adamo.

“Siamo orgogliosi dell’alta professionalità dimostrata sia da Adamo che da Tarantino – spiega Antonio Biagianti, direttore del Conca D’Oro – . La competenza unita alla passione di tutti i nostri collaboratori sono per noi un vanto e ne andiamo fieri ogni giorno”.

L’immediato soccorso ha consentito all’equipe dell’ospedale Villa Sofia di salvare la vita al paziente dopo un lungo e delicato intervento chirurgico durato diverse ore e finito solo a tarda notte.  L’intervento è stata eseguito dall’equipe con il cardiologo emodinamista dell’ospedale Villa Sofia Gentian Gjermeni, Vincenza Romano, anestesista, Antonio Palumbo, cardiologo clinico, e gli infermieri Vita Cuccia e Maria Crapisi.