Dopo essersi spontaneamente sottoposto nella giornata di ieri a tampone presso una struttura ospedaliera, un ispettore appartenente al Corpo di Polizia Municipale di Catania ha comunicato di essere risultato positivo al Covid-19.

Sono state prontamente attivate dal Comandante del Corpo Stefano Sorbino le procedure previste dai protocolli di sicurezza ed è stata, così, immediatamente effettuata dagli uffici comunali preposti la sanificazione di tutti i locali del Comando nella sede centrale di Piazza Spedini, luogo di lavoro dell’ispettore della polizia locale.

Oltre a quest’ultimo, in quarantena domiciliare da ieri per i successivi 14 giorni insieme ai suoi familiari, i medici dell’ASP hanno disposto la quarantena per il suo compagno di pattuglia.

Gli altri colleghi, indicati dal lavoratore quali soggetti con cui lo stesso ha avuto più frequenti relazioni di lavoro, sono stati contattati dai medici dell’ASP che hanno impartito disposizioni ad adottare tutti i comportamenti utili alla protezione individuale – uso di mascherina protettiva in presenza di altre persone, distanziamento interpersonale di 1 metro e frequente lavaggio delle mani – insieme all’autovalutazione dei sintomi per i prossimi 14 giorni.

Tuttavia nei loro confronti, in quanto appartenenti alle Forze di Polizia, non è stato disposto l’allontanamento dal posto di lavoro. Nei prossimi giorni, questi lavoratori, verranno comunque sottoposti a tampone a cura dell’ ASP al fine di accertare le loro reali condizioni di salute.

Intanto si apprende che un vigile del fuoco in servizio al distaccamento di Santa Margherita Belice (in provincia di Agrigento) è risultato positivo al Coronavirus. L’uomo non andava al lavoro già da una decina di giorni quando ha ricevuto l’esito del tampone positivo.
Tutti i colleghi dello stesso turno di servizio, nonché le persone che hanno avuto contatti diretti con il contagiato sono state tutte, in via precauzionale, poste in isolamento fiduciario.
Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Agrigento ha già fatto realizzare la sanificazione e igienizzazione della sede e degli automezzi.