La Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti si trova in missione in Sicilia occidentale, nell’ambito dell’inchiesta sulla depurazione e il ciclo delle acque reflue. Un tour che coinvolge varie province.

Il 22 settembre la delegazione della Commissione ha svolto il primo sopralluogo alla distilleria Bertolino di Partinico, in provincia di Palermo. La Commissione ha visionato le diverse fasi del ciclo produttivo che avviene nell’impianto, teatro nel tempo di diverse criticità ambientali che hanno interessato anche il fiume Nocella. La Commissione ha poi effettuato a sorpresa un sopralluogo al depuratore di Balestrate (Pa) con l’ausilio di ufficiali di polizia giudiziaria appartenenti ad ARPA Sicilia e al NOE Carabinieri di Palermo, durante il quale sono state riscontrate criticità nella gestione dei fanghi e il loro anomalo deposito nelle vasche di raccolta. Il mancato invio dei fanghi a impianti di gestione di tali rifiuti implica la mancanza di spazi da destinare ai fanghi di nuova produzione, con il conseguente rischio di dispersione in mare.

Tutte le criticità riscontrate durante il sopralluogo a Balestrate saranno comunicate tempestivamente dalla Commissione all’Autorità giudiziaria territorialmente competente. La giornata del 22 settembre si è conclusa con il sopralluogo al depuratore di Marsala, in un agglomerato interessato da procedura di infrazione europea e per questo oggetto di lavori di adeguamento.

Questa mattina la Commissione ha svolto un sopralluogo al depuratore Bocca Arena di Mazara del Vallo, altro sito interessato da procedura di infrazione comunitaria. I lavori previsti per l’adeguamento dell’impianto non sono ancora iniziati, mentre si evidenziano irregolarità negli scarichi che arrivano al depuratore, confermati da attuali emissioni odorigene dovute alla presenza di idrogeno solforato.
La missione della Commissione prosegue nel pomeriggio con altri sopralluoghi e si concluderà nel pomeriggio del 24 settembre.

Della delegazione, guidata dal senatore Luca Briziarelli (Lega), vicepresidente della Commissione e relatore dell’inchiesta sulla depurazione, fanno parte i senatori Andrea Ferrazzi (PD), Pietro Lorefice (M5S) e Fabrizio Trentacoste (M5S), e la deputata Caterina Licatini (M5S), che ha proposto alla Commissione di avviare l’approfondimento sulla depurazione in Sicilia.